Dragon Ball Super mangaSabato scorso in Giappone è stato pubblicato, sulle pagine della rivista V-Jump, il primo capitolo dell’adattamento manga di Dragon Ball Super, il nuovo anime che esordirà sulla televisione nipponica dal prossimo 5 luglio.
Qui a fianco potete vedere l’illustrazione a colori che appare nel frontespizio del primo episodio.

Fino a pochi giorni fa sembrava che Dragon Ball Super fosse ambientato tra gli eventi de La Battaglia degli Dei e La Rinascita di Freezer, ma l’uscita della versione a fumetti ha messo in discussione tutto: la trama infatti comincia subito dopo lo scontro con Majin Bu, apparentemente prima de La Battaglia degli Dei; probabilmente, considerando il numero di episodi annunciato, l’anime raggiungerà il film e passerà poi a narrare anche il lasso di tempo tra i due capitoli cinematografici, proseguendo anche oltre Fukkatsu no F.

C’è però un’altra teoria che sta prendendo piede tra chi ha già letto il primo episodio del manga. Dragon Ball Super potrebbe in realtà essere quasi un reboot dei film, raccontando una versione alternativa dello scontro con Bills; questo creerebbe un piano parallelo con manga/serie tv da una parte e film cinematografici dall’altra, in modo non troppo diverso da quanto avvenuto finora.

I film di Dragon Ball e Dragon Ball Z infatti spesso raccontano versioni alternative degli eventi che compongono il canone ufficiale, mostrando ad esempio combattimenti con personaggi diversi da quelli conosciuti nella serie regolare ma con molti elementi in comune, al punto che chi conosce il fumetto non può non notare numerose similitudini.

Se così dovesse essere La Battaglia degli Dei e La Rinascita di Freezer (che finora abbiamo sempre considerato in continuity) rientrerebbero quindi nel filone parallelo dei film, mentre Dragon Ball Super pur essendo un prodotto successivo, acquisterebbe un maggior valore, anche considerando lo stretto coinvolgimento di Akira Toriyama nella scrittura della trama.

Per sapere come effettivamente considerare questa nuova incarnazione di Dragon Ball non ci resta che seguire gli episodi dell’anime, in arrivo tra un paio di settimane in Giappone e, ci auguriamo, quanto prima anche in Italia.

 

 

Fonte: Anime Land