Dragon Ball Super

Il manga Dragon Ball, di Akira Toriyama, ha sempre rappresentato la fonte primaria per chi voleva seguire le avventure di Goku e compagni, che successivamente si poteva apprezzare nuovamente nell’adattamento animato. Con Dragon Ball Super questo processo si è invertito, visto che il fumetto realizzato da Toyotaro ha adattato le vicende che i fan avevano appreso per la prima volta sul grande schermo o nella serie televisiva omonima, con piccole modifiche e aggiunte.

Ora questo ordine sembra destinato a ridare la priorità alla versione cartacea, visto che la scorsa settimana si è concluso l’adattamento a fumetti della saga del Torneo del Potere, che ha chiuso l’anime.

Sembra però che sulle pagine del prossimo numero della rivista nipponica V-Jump avrà inizio un nuovo arco narrativo originale ambientato dopo gli eventi del film Dragon Ball Super: Broly, in uscita nei cinema giapponesi il 14 dicembre. È altamente improbabile che il fumetto sveli con settimane di anticipo il finale di un capitolo cinematografico così atteso, quindi potrebbe trattarsi di una side story che non coinvolga i personaggi principali.

Da tempo si vocifera di un ritorno di Dragon Ball Super in Televisione, per cui questa vicenda originale potrebbe essere il punto da cui riprenderà l’anime, in merito al quale non sono però ancora stati fatti annunci (che sarebbe logico aspettarsi subito dopo l’uscita di Broly, per cavalcarne l’eco mediatica).

In tal caso, almeno nei prossimi episodi del fumetto, Toyotaro dovrebbe glissare su cosa sia successo sul grande schermo per ovviare a questa bizzarra successione cronologica tra i diversi media.