A causa di complicazioni legate al suo cancro ai polmoni, è morto ieri all’età di settant’anni il disegnatore spagnolo Carlos Ezquerra, noto soprattutto per aver lavorato a lungo sulla rivista britannica 2000 AD e per aver creato assieme allo scrittore John Wagner il personaggio di Judge Dredd.

La notizia della sua scomparsa è stata confermata dal suo editore spagnolo, dando il via a una serie di ricordi pubblicati online da figure di spicco del mondo del Fumetto:

 

Mark Millar – Mi rammarica molto scoprire che il leggendario Carlos Ezquerra sia morto, è certamente stato il miglior disegnatore di Dredd. Ho avuto l’onore di lavorare con lui sulla striscia Purgatory quando avevo vent’anni. Il suo stile unico elevava ogni striscia su cui metteva mano.

Chris Ryall – Mi dispiace molto venire a conoscenza della morte del disegnatore e co-creatore di Judge Dredd Carlos Ezquerra. È stata una grande emozione lavorare con lui sulla copertina per il lancio del nostro Dredd. La prima volta che abbiamo parlato, si è offerto di ospitarmi e cucinarmi la paella se fossi mai arrivato in città. Non l’ho mai fatto, maledizione.

Andy Diggle – Mi sento svuotato dalla notizia della scomparsa di Carlos Ezquerra. Tra Strontium Dog e Judge Dredd, il suo lavoro ha significato tanto per me negli anni più di qualunque altro fumettista. Ricordo che le sue pagine sembravano emanare l’odore del fumo di un buon sigaro. Era un uomo adorabile.

 

Dopo aver contribuito alla nascita di Judge Dredd, Ezquerra è stato il principale disegnatore del Fumetto britannico di fantascienza Stronium Dog, per poi collaborare con Garth Ennis alla creazione delle miniserie Vertigo dedicate a Bloody Mary e alla Brigata Fucilieri, oltre ad aver illustrato due speciali di Preacher e la miniserie sul Santo degli Assassini.

 

 

Fonte: CBR