Uno degli artisti più amati e importanti del comicdom, Alex Ross, ha voluto porgere il proprio personale tributo a Captain Marvel sfruttando l’irripetibile occasione delle uscite ravvicinate dell’omonimo film di Anna Boden e Ryan Flack per i Marvel Studios e di Shazam!, di David F. Samberg per Warner Bros.

Gli esperti in materia lo sanno bene: Carol Danvers e Billy Batson, super eroi appartenenti alle due rivali di sempre sul comicdom Marvel e DC Comics, hanno una cosa in comune: uno dei loro molteplici alias.

 

 

Ross non si è però limitato a loro due: nell’illustrazione, intitolata Echoes of Shazam!, ha voluto rappresentare tutti i Captain Marvel della Storia della narrativa, a partire da quello originale (il quale inizialmente si chiamava Captain Thunder), che ha immortalato in opere indimenticabili come Kingdom Come e Shazam!: Il potere della speranza.

L’opera raccoglie più di cento soggetti, che svariano tra Fumetto, Cinema e Televisione, ispirati dal primigenio campione in tuta rossa e oro ideato nel 1939 da Bill Parker e C.C. Beck per la casa editrice statunitense Fawcett Comics.

Divenuto il super eroe più popolare degli anni Quaranta, arrivando a vendere più di Superman, Shazam! ha in qualche modo influenzato non solo il futuro Mar-Vell della Casa delle Idee ma anche personaggi come Thor, He-Man, Miracleman (in precedenza Marvel Man) e il giapponese Ultraman, come sottolinea Ross nella sua rappresentazione, che va inoltre a ricatturare lo stile appartenente al creatore di ciascun personaggio.

Ecco come ha presentato l’illustrazione l’artista di Marvels:

 

Alex Ross – Quando i super eroi prendono vita grazie ad attori e costumi, si ha bisogno in qualche modo di una notevole dose di fantasia per oltrepassare i confini della nostra realtà. Servono colori vivaci e la capacità di volare con l’immaginazione. Perciò è sempre una bella sfida cercare di interpretare un personaggio nella maniera in cui possa far contenti tutti quanti.

 

 

 

Fonte: Nerdist