Abbiamo già parlato della nuova collaborazione di J.H. Williams III e W. Haden Blackman, Echolands, il fanta-thriller che uscirà in agosto sotto i vessilli di Image Comics e che farà uso dell’unico formato panoramico come strumento narrativo visivo.

 

 

Sono ora disponibili alcune tavole in anteprima del primo numero che rendono bene l’idea dell’uso dei cosiddetti spread, accompagnate da alcuni commenti di  Williams III e Blackman sugli eventi che vanno in scena in ogni tavola.

 

Williams III – Le pagine che vedete qui hanno un paio di elementi che trovo interessanti. Il primo spread (pagine 10 e 11) ha un notevole senso di tensione crescente. C’è qualcosa nella disposizione che crea una sorta di ritmo cinematografico, ma poi lo spezza audacemente con il grande primo piano di Hope. Quell’immagine ravvicinata provoca una pausa prolungata nell’azione, rafforzando il concetto di qualcosa di importante che sta accadendo, prima di tornare a un movimento più cinematografico.

Echolands #1, anteprima 01

Blackman – Hope Redhood ha rubato una gemma a Teros Demond, il dispotico sovrano della città. Poco dopo, lei e il suo alleato Cor si trovano messi alle strette dai poliziotti troppo zelanti di Demond. Questo spread fa uso del widescreen: possiamo usarlo partendo dal faccia a faccia iniziale, attraverso l’uso di Hope dei suoi poteri innati, fino al momento in cui il poliziotto che qualcosa non va… Sappiamo quanto funzioni bene il dover voltare pagina per le rivelazioni, quindi concludiamo questa tavola con un cliffhanger prima di mostrare l’effetto completo del “rosso” di Hope.

Williams III – Lo spread successivo (pagine 16 e 17) fa un buon lavoro nel proporre un ambiente urbano riconoscibile, mettendolo in contrasto con uno dei nostri cattivi, quasi a sottolineare che sembrano fuori luogo nel contesto visivo dell’ambientazione. Crea una visuale intrigante. Le ultime due vignette sono state una decisione improvvisata che non esisteva nella sceneggiatura originale. Haden e io passiamo molto tempo a scrivere sceneggiature e bozzetti molto accurati, ma nonostante questo, a volte durante le procedure di disegno ti viene in mente qualcosa che può aggiungere un nuovo dettaglio divertente con cui giocare e che può influenzare le sequenze imminenti. Questo è un buon esempio al riguardo.

Echolands #1, anteprima 02

Blackman – Lo spread delle pagine 16 e 17 è anche quella in cui fa la sua prima apparizione uno dei nostri principali antagonisti: la figlia di Teros Demond. Come Hope e i ladri suoi compagni impareranno presto, la figlia di Demond è implacabile e pressoché inarrestabile, ma volevamo che tutte le sue abilità avessero un look molto organico e leggermente alieno. Presa questa decisione, sapevamo che dovevamo dare al personaggio un’entrata in scena degna di lei: reclama un’intera vignetta per se stessa e ci dà subito la sensazione che ci sia qualcosa di più che umano sotto la sua maschera e le sue vesti. La città sullo sfondo è la nostra San Francisco del futuro, di cui alcune parti sono cadute in rovina.

 

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch

 

 

Fonte: CBR