Anche se quest’anno il Comic-Con International non si terrà nella sua tradizionale versione fisica, sono state annunciate le nomination per l’edizione 2020 dei Will Eisner Comic Industry Awards, i riconoscimenti annuali che premiano i migliori autori e opere del settore fumettistico.

La fiera del fumetto non si terrà a San Diego come al solito, ma si svolgerà online in modalità e date che non sono ancora state annunciate. Possiamo però osservare i titoli in gara per il prestigioso premio assegnato ai fumetti americani. La casa editrice favorita di questa edizione è Dark Horse, con ben dieci candidature, seguita a ruota da IDW e First Second con nove; l’artista più nominato è James Stokoe, in lizza per Miglior albo singolo, Miglior fumetto umoristico, Miglior autore completo, Miglior libro sul fumetto e Miglior design. Il fumetto più ricorrente nelle diverse categorie è Laura Dean continua a lasciarmi, pubblicato in Italia la scorsa settimana da BAO Publishing.

Questo l’elenco completo delle nomination:

 

Miglior Storia Breve

 

Miglior albo singolo

  • Coin-Op No. 8: Infatuation di Peter e Maria Hoey (Coin-op Books)
  • Freak di Matt Lesniewski (AdHouse)
  • Minotäar di Lissa Treiman (ShortBox)
  • Our Favorite Thing Is My Favorite Thing Is Monsters di Emil Ferris (Fantagraphics)
  • Sobek di James Stokoe (ShortBox)

 

Miglior serie regolare

  • Bitter Root di David Walker, Chuck Brown e Sanford Greene (Image)
  • Criminal di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
  • Crowded di Christopher Sebela, Ro Stein e Ted Brandt (Image)
  • Daredevil di Chip Zdarsky e Marco Checchetto (Marvel)
  • Dreaming di Simon Spurrier, Bilquis Evely e altri autori (DC)
  • Immortal Hulk di Al Ewing, Joe Bennett, Ruy José e altri autori (Marvel)

Miglior miniserie

  • Ascender di Jeff Lemire e Dustin Nguyen (Image)
  • Ghost Tree di Bobby Curnow e Simon Gane (IDW)
  • Little Bird di Darcy Van Poelgeest e Ian Bertram (Image)
  • Naomi di Brian Michael Bendis, David Walker e Jamal Campbell (DC)
  • Sentient di Jeff Lemire e Gabriel Walta (TKO)

 

Miglior nuova serie

  • Doctor Doom di Christopher Cantwell e Salvador Larocca (Marvel)
  • Invisible Kingdom di G. Willow Wilson e Christian Ward (Berger Books/Dark Horse)
  • Once & Future di Kieron Gillen e Dan Mora (BOOM! Studios)
  • Something Is Killing the Children di James Tynion IV e Werther Dell’Edera (BOOM! Studios)
  • Undiscovered Country di Scott Snyder, Charles Soule, Giuseppe Camuncoli e Daniele Orlandini (Image)

 

Miglior pubblicazione per giovani lettori

  • Comics: Easy as ABC di Ivan Brunetti (TOON)
  • Kitten Construction Company: A Bridge Too Fur di John Patrick Green (First Second/Macmillan)
  • Pigeon HAS to Go to School! di Mo Willems (Hyperion Books)
  • A Trip to the Top of the Volcano with Mouse di Frank Viva (TOON)
  • ¡Vamos! Let’s Go to the Market di Raúl the Third (Versify/Houghton Mifflin Harcourt)
  • Who Wet My Pants? di Bob Shea e Zachariah Ohora (Little, Brown)

 

Miglior pubblicazione per ragazzi

  • Akissi: More Tales of Mischief di Marguerite Abouet e Mathieu Sapin (Flying Eye/Nobrow)
  • Dog Man: For Whom the Ball Rolls di Dav Pilkey (Scholastic Graphix)
  • Guts di Raina Telgemeier (Scholastic Graphix)
  • New Kid di Jerry Craft (Quill Tree/HarperCollins)
  • This Was Our Pact di Ryan Andrews (First Second/Macmillan)
  • Wolf in Underpants di Wilfrid Lupano, Mayana Itoïz e Paul Cauuet (Graphic Universe/Lerner Publishing Group)

 

Miglior pubblicazione per adolescenti

  • Harley Quinn: Breaking Glass di Mariko Tamaki e Steve Pugh (DC)
  • Hot Comb di Ebony Flowers (Drawn & Quarterly)
  • Kiss Number 8 di Colleen AF Venable ed Ellen T. Crenshaw (First Second/Macmillan)
  • Laura Dean continua a lasciarmi di Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O’Connell (First Second/Macmillan)
  • Penny Nichols di MK Reed, Greg Means e Matt Wiegle (Top Shelf)

 

Miglior pubblicazione umoristica

  • Anatomy of Authors di Dave Kellett (SheldonComics.com)
  • Death Wins a Goldfish di Brian Rea (Chronicle Books)
  • Minotäar di Lissa Treiman (Shortbox)
  • Sobek di James Stokoe (Shortbox)
  • Way of the Househusband, vol. 1 di Kousuke Oono (VIZ Media)
  • Wondermark: Friends You Can Ride On di David Malki (Wondermark)

 

Miglior antologia

  • ABC of Typography di David Rault (SelfMade Hero)
  • Baltic Comics Anthology š! #34-37, supervisionata da David Schilter, Sanita Muižniece e altri autori (kuš!)
  • Drawing Power: Women’s Stories of Sexual Violence, Harassment, and Survival, supervisionato da Diane Noomin (Abrams)
  • Kramer’s Ergot #10, supervisionato da Sammy Harkham (Fantagraphics)
  • Nib #2–4, curato da Matt Bors (Nib)

 

Miglior volume basato su una storia vera

  • Good Talk: A Memoir in Conversations di Mira Jacob (One World/Random House)
  • Grass di Keum Suk Gendry-Kim(Drawn & Quarterly)
  • Kid Gloves: Nine Months of Careful Chaos di Lucy Knisley (First Second/Macmillan)
  • Moonbound: Apollo 11 and the Dream of Spaceflight di Jonathan Fetter-Vorm (Hill & Wang)
  • My Solo Exchange Diary, vol. 2 di Nagata Kabi (Seven Seas)
  • They Called Us Enemy di George Takei, Justin Eisinger, Steven Scott e Harmony Becker (Top Shelf)

 

Miglior nuova graphic novel

  • Are You Listening di Tillie Walden (First Second/Macmillan)
  • Bezimena di Nina Bunjevac (Fantagraphics)
  • BTTM FDRS di Ezra Claytan Daniels e Ben Passmore (Fantagraphics)
  • Life on the Moon di Robert Grossman (Yoe Books/IDW)
  • New World di David Jesus Vignolli (Archaia/BOOM!)
  • Reincarnation Stories di Kim Deitch (Fantagraphics)

 

Miglior graphic novel – riedizione

  • Bad Weekend di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
  • Clyde Fans di Seth (Drawn & Quarterly)
  • Cover, vol. 1 di Brian Michael Bendis e David Mack (DC/Jinxworld)
  • Glenn Ganges: The River at Night di Kevin Huizenga (Drawn & Quarterly)
  • LaGuardia di Nnedi Okorafor e Tana Ford (Berger Books/Dark Horse)
  • Rusty Brown di Chris Ware (Pantheon)

 

Miglior adattamento da un altro medium

  • Giraffes on Horseback Salad: Salvador Dali, the Marx Brothers, and the Strangest Movie Never Made di Josh Frank, Tim Hedecker e Manuela Pertega (Quirk Books)
  • Giver di Lois Lowry e P. Craig Russell (HMH Books for Young Readers)
  • Handmaid’s Tale: The Graphic Novel di Margaret Atwood e Renee Nault (Nan A. Talese)
  • HP Lovecraft’s At the Mountains of Madness, voll. 1–2 di Gou Tanabe (Dark Horse Manga)
  • Seventh Voyage di Stanislaw Lem e Jon Muth (Scholastic Graphix)
  • Snow, Glass, Apples di Neil Gaiman e Colleen Doran (Dark Horse Books)

 

Miglior edizione americana di materiale internazionale

  • Diabolical Summer di Thierry Smolderen e Alexandre Clerisse (IDW)
  • Gramercy Park di Timothée de Fombelle e Christian Cailleaux (EuroComics/IDW)
  • House di Paco Roca (Fantagraphics)
  • Maggy Garrisson di Lewis Trondheim e Stéphane Oiry (SelfMadeHero)
  • Stay di Lewis Trondheim e Hubert Chevillard (Magnetic Press)
  • Wrath of Fantômas di Olivier Bouquet e Julie Rocheleau (Titan)

 

Miglior edizione americana di materiale asiatico

  • Beastars di Paru Itagaki (VIZ Media)
  • Cats of the Louvre di Taiyo Matsumoto (VIZ Media)
  • Grass di Keum Suk Gendry-Kim (Drawn & Quarterly)
  • Magic Knight Rayearth 25th Anniversary Edition delle CLAMP (Kodansha)
  • Poe Clan di Moto Hagio (Fantagraphics)
  • Witch Hat Atelier di Kamome Shirahama (Kodansha)

 

Miglior raccolta di strisce

  • Cham: The Best Comic Strips and Graphic Novelettes, 1839–1862 di David Kunzle (University Press of Mississippi)
  • Ed Leffingwell’s Little Joe di Harold Gray (Sunday Press Books)
  • Library: Krazy & Ignatz 1916–1918 di George Harriman (Fantagraphics)
  • Krazy Kat: The Complete Color Sundays di George Herriman (TASCHEN)
  • Madness in Crowds: The Teeming Mind of Harrison Cady di Violet e Denis Kitchen (Beehive Books)
  • Pogo, Vol. 6: Clean as a Weasel di Walt Kelly (Fantagraphics)

 

Miglior raccolta di albi a fumetti

  • Alay-Oop di William Gropper (New York Review Comics)
  • Complete Crepax, vol. 5: American Stories supervisionato da Kristy Valenti (Fantagraphics)
  • Jack Kirby’s Dingbat Love, supervisionato da John Morrow (TwoMorrows)
  • Moonshadow: The Definitive Edition di J. M. DeMatteis, Jon J Muth, George Pratt, Kent Williams e altri autori (Dark Horse Books)
  • Stan Sakai’s Usagi Yojimbo: The Complete Grasscutter Artist Select di Stan Sakai (IDW)
  • That Miyoko Asagaya Feeling di Shinichi Abe (Black Hook Press)

 

Miglior sceneggiatore

  • Bobby Curnow per Ghost Tree (IDW)
  • MK Reed e Greg Means per Penny Nichols (Top Shelf)
  • Mariko Tamaki per Harley Quinn: Breaking Glass (DC), Laura Dean continua a lasciarmi (First Second/Macmillan) e Archie (Archie)
  • Lewis Trondheim per Stay (Magnetic Press) e Maggy Garrisson (SelfMadeHero)
  • G. Willow Wilson per Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse) e Ms. Marvel (Marvel)
  • Chip Zdarsky per White Trees (Image), Daredevil, Spider-Man: Life Story (Marvel) e Afterlift (comiXology Originals)

 

Miglior autore completo

  • Nina Bunjevac per Bezimena (Fantagraphics)
  • Mira Jacob per Good Talk (Random House) e Menopause (June 1, 2019)
  • Keum Suk Gendry-Kim per Grass (Drawn & Quarterly)
  • James Stokoe per Sobek (Shortbox)
  • Raina Telgemeier per Guts (Scholastic Graphix)
  • Tillie Walden per Are You Listening? (First Second/Macmillan)

 

Miglior disegnatore

  • Ian Bertram per Little Bird (Image)
  • Colleen Doran per Snow, Glass, Apples (Dark Horse)
  • Bilquis Evely per Dreaming (DC)
  • Simon Gane per Ghost Tree (IDW)
  • Steve Pugh per Harley Quinn: Breaking Glass (DC)
  • Rosemary Valero-O’Connell per Laura Dean continua a lasciarmi (First Second/Macmillan)

 

Miglior disegnatore digitale

  • Didier Cassegrain per Black Water Lilies (Europe Comics)
  • Alexandre Clarisse per Diabolical Summer (IDW)
  • David Mack per le copertine DC
  • Léa Mazé, Elma, A Bear’s Life, vol. 1: The Great Journey (Europe Comics)
  • Julie Rocheleau per Wrath of Fantômas (Titan)
  • Christian Ward per Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse)

 

Miglior copertinista

  • Jen Bartel per Blackbird (Image Comics)
  • Francesco Francavilla per Archie, Archie 1955, Archie Vs. Predator II e Cosmo (Archie)
  • David Mack per American Gods e Fight Club 3 (Dark Horse); Cover (DC)
  • Emma Rios per Pretty Deadly (Image)
  • Julian Totino Tedesco per Daredevil (Marvel)
  • Christian Ward per Machine Gun Wizards (Dark Horse) e Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse)

 

Miglior colorista

  • Lorena Alvarez per Hicotea (Nobrow)
  • Jean-Francois Beaulieu per Middlewest e Outpost Zero (Image)
  • Matt Hollingsworth per Batman: Curse of the White Knight, Batman White Knight Presents Von Freeze (DC), Little Bird e November (Image)
  • Molly Mendoza per Skip (Nobrow)
  • Dave Stewart per Black Hammer, B.P.R.D.: The Devil You Know, Hellboy and the BPRD (Dark Horse), Gideon Falls (Image), Silver Surfer Black e Spider-Man (Marvel)

 

Miglior lettering

  • Deron Bennett per Batgirl, Green Arrow, Justice League, Martian Manhunter (DC), Canto (IDW), Assassin Nation, Excellence (Skybound/Image), To Drink and To Eat, vol. 1 (Lion Forge) e Resonant (Vault)
  • Jim Campbell per Black Badge, Coda (BOOM Studios), Giant Days, Lumberjanes: The Shape of Friendship (BOOM Box!), Rocko’s Modern Afterlife (KaBOOM!), At the End of Your Tether (Lion Forge), Blade Runner 2019 (Titan), Mall, Plot e Wasted Space (Vault)
  • Clayton Cowles per Aquaman, Batman, Batman and the Outsiders, Heroes in Crisis, Superman: Up in the Sky, Superman’s Pal Jimmy Olsen (DC), Bitter Root, Pretty Deadly, Moonstruck, Redlands, Wicked + The Divine (Image), Reaver (Skybound/Image), Daredevil, Ghost-Spider, Silver Surfer Black, Superior Spider-Man Venom (Marvel)
  • Emilie Plateau per Colored: The Unsung Life of Claudette Colvin (Europe Comics)
  • Stan Sakai per Usagi Yojimbo (IDW)
  • Tillie Walden per Are You Listening? (First Second/Macmillan)

 

Miglior periodico sui fumetti

  • Comic Riffs blog
  • Comics Journal (Fantagraphics)
  • Hogan’s Alley (Hogan’s Alley)
  • Inks: The Journal of the Comics Studies Society (Ohio State University Press)
  • LAAB Magazine, vol. 4: This Was Your Life (Beehive Books)
  • Women Write About Comics

 

Miglior libro sui fumetti

  • Art of Nothing: 25 Years of Mutts and the Art of Patrick McDonnell (Abrams)
  • Book of Weirdo di Jon B. Cooke (Last Gasp)
  • Grunt: The Art and Unpublished Comics di James Stokoe (Dark Horse)
  • Logo a Gogo: Branding Pop Culture di Rian Hughes (Korero Press)
  • Making Comics di Lynda Barry (Drawn & Quarterly)
  • Screwball! The Cartoonists Who Made the Funnies Funny di Paul Tumey (Library of American Comics/IDW)

 

Miglior lavoro studentesco/accademico

  • Art of Pere Joan: Space, Landscape, and Comics Form di Benjamin Fraser (University of Texas Press)
  • Comics of Rutu Modan: War, Love, and Secrets di Kevin Haworth (University Press of Mississippi)
  • EC Comics: Race, Shock, and Social Protest di Qiana Whitted (Rutgers University Press)
  • Peanuts Papers: Writers and Cartoonists on Charlie Brown, Snoopy & the Gang, and the Meaning of Life, supervisionato da Andrew Blauner (Library of America)
  • Producing Mass Entertainment: The Serial Life of the Yellow Kid di Christina Meyer (Ohio State University Press)
  • Women’s Manga in Asia and Beyond: Uniting Different Cultures and Identities, supervisionato da Fusami Ogi e altri autori (Palgrave Macmillan)

 

Miglior design

  • Grunt: The Art and Unpublished Comics of James Stokoe, designed di Ethan Kimberling (Dark Horse)
  • Krazy Kat: The Complete Color Sundays by George Herriman, designed di Anna-Tina Kessler (TASCHEN)
  • Logo a Gogo, design di Rian Hughes (Korero Press)
  • Madness in Crowds: The Teeming Mind of Harrison Cady, design di Paul Kopple e Alex Bruce (Beehive Books)
  • Making Comics, design di Lynda Barry (Drawn & Quarterly)
  • Rusty Brown, design di Chris Ware (Pantheon)

 

Miglior fumetto digitale

  • Afterlift di Chip Zdarsky e Jason Loo (comiXology Originals)
  • Black Water Lilies di Michel Bussi (Europe Comics)
  • Colored: The Unsung Life of Claudette Colvin di Tania de Montaigne (Europe Comics)
  • Elma, A Bear’s Life, vol. 1: The Great Journey di Ingrid Chabbert e Léa Mazé (Europe Comics)
  • Mare Internum di Der-shing Helmer (comiXology; gumroad.com/l/MIPDF)
  • Tales from Behind the Window di Edanur Kuntman (Europe Comics)

 

Miglior webcomic

 

 

Font: AIPT Comics