Mister Miracle vol. 1, copertina di Nick Derington

Nella notte italiana, al Comic-Con International 2019 di San Diego, si è tenuta la XXXI premiazione degli ambiti Will Eisner Comic Industry Awards, gli Oscar del Fumetto americano intitolati al creatore di Spirit e della graphic novel.

Serata da ricordare per Tom King che, dopo il forzato addio a Batman e le critiche a Heroes in Crisis, si è visto premiare come Miglior sceneggiatore, per la Miglior storia breve (The Talk of the Saints, pubblicata in Italia su Swamp Thing: Inverno da RW-Lion) e per la Miglior miniserie, vale a dire l’imprescindibile Mister Miracle (RW-Lion), firmata insieme al sodale Mitch Gerads, celebrato a sua volta come Miglior disegnatore. C’è anche un fumetto Marvel di King, tra quelli premiati, Visione – realizzato con Gabriel Hernandez Walta e Michael Walsh – per la Miglior nuova edizione.

La Miglior singola uscita è invece tutta di Chip Zdarsky, che se fino a qualche anno fa veniva percepito suppergiù come il simpaticissimo disegnatore di Sex Criminals ora rappresenta uno degli scrittori più importanti della Casa delle Idee. A essere premiata, non a caso, è la sua storia realizzata come autore completo per Peter Parker: The Spectacular Spider-Man #310, l’ultima del suo validissimo ciclo di storie, proposta da Panini Comics su Amazing Spider-Man 9 (L’Uomo Ragno 718).

 

 

Grande gioia anche per Jeff Lemire e Andrea Sorrentino, visto che la loro Gideon Falls (Image) ha superato la concorrenza come Miglior nuova serie. Il titolo viene proposto in Italia da BAO Publishing, come pure Il principe e la sarta (First Second) di Jen Wang, la quale ha portato a casa il trofeo per la Miglior pubblicazione per adolescenti (13 – 17 anni) e quello di Miglior autrice completa.

Gideon Falls vol. 1, copertina di Andrea Sorrentino

Altra serie curata dalla casa editrice milanese è Descender (Image), di Jeff Lemire e Dustin Nguyen; proprio per il lavoro sul titolo fantascientifico, il disegnatore è stato premiato come Miglior artista pittorico/multimediale.

Come avrete capito, quest’anno tra i vincitori degli Eisner Awards ci sono parecchi titoli già editi da noi, e tra gli editori che possono ritenersi soddisfatti c’è Edizioni BD, che lo scorso anno ha pubblicato La città senza nome (First Second), di Faith Erin Hicks, il cui terzo volume ha vinto come Miglior pubblicazione per ragazzi (9 – 12 anni), e Giant Days, fumetto dei BOOM! Studios che ha trionfato come Miglior serie regolare e Miglior pubblicazione umoristica.

Anche l’amatissimo tandem creativo composto da Ed Brubaker e Sean Phillips porta a casa un trofeo: quello di Miglior nuovo volume con la graphic novel My Heroes Have Always Been Junkies (Image), che verrà presto portata nelle nostre fumetterie e librerie da Panini Comics.

Di seguito trovate la lista dei candidati con i vincitori in grassetto:

 

 

Best Short Story

  • “Get Naked in Barcelona,” di Steven T. Seagle e Emei Olivia Burrell, in Get Naked (Image)
  • “The Ghastlygun Tinies,” di Matt Cohen e Marc Palm, in MAD magazine #4 (DC)
  • “Here I Am,” di Shaun Tan, in I Feel Machine (SelfMadeHero)
  • “Life During Interesting Times,” di Mike Dawson (The Nib), https://thenib.com/greatest-generation-interesting-times
  • “Supply Chains,” di Peter e Maria Hoey, su Coin-Op #7 (Coin-Op Books)
  • “The Talk of the Saints,” di Tom King e Jason Fabok, su Swamp Thing Winter Special (DC)

Best Single Issue/One-Shot

  • Beneath the Dead Oak Tree, di Emily Carroll (ShortBox)
  • Black Hammer: Cthu-Louise, di Jeff Lemire e Emi Lenox (Dark Horse)
  • No Better Words, di Carolyn Nowak (Silver Sprocket)
  • Peter Parker: The Spectacular Spider-Man #310, di Chip Zdarsky (Marvel)
  • The Terrible Elisabeth Dumn Against the Devils In Suits, di Arabson, tradotto da James Robinson (IHQ Studio/Image)

Best Continuing Series

  • Batman, di Tom King e A.A.V.V. (DC)
  • Black Hammer: Age of Doom, di Jeff Lemire, Dean Ormston e Rich Tommaso (Dark Horse)
  • Gasolina, di Sean Mackiewicz e Niko Walter (Skybound/Image)
  • Giant Days, di John Allison, Max Sarin e Julaa Madrigal (BOOM! Box)
  • The Immortal Hulk, di Al Ewing, Joe Bennett e Ruy José (Marvel)
  • Runaways, di Rainbow Rowell e Kris Anka (Marvel)

Best Limited Series

  • Batman: White Knight, di Sean Murphy (DC)
  • Eternity Girl, di Magdalene Visaggio e Sonny Liew (Vertigo/DC)
  • Exit Stage Left: The Snagglepuss Chronicles, di Mark Russell, Mike Feehan e Mark Morales (DC)
  • Mister Miracle, di Tom King e Mitch Gerads (DC)
  • X-Men: Grand Design: Second Genesis, di Ed Piskor (Marvel)

Best New Series

  • Bitter Root, di David Walker, Chuck Brown e Sanford Green (Image)
  • Crowded, di Christopher Sebela, Ro Stein e Ted Brandt (Image)
  • Gideon Falls, di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino (Image)
  • Isola, di Brenden Fletcher e Karl Kerschl (Image)
  • Man-Eaters, di Chelsea Cain e Kate Niemczyk (Image)
  • Skyward, di Joe Henderson e Lee Garbett (Image)

Best Publication for Early Readers (up to age 8)

  • Johnny Boo and the Ice Cream Computer, di James Kochalka (Top Shelf/IDW)
  • Petals, di Gustavo Borges (KaBOOM!)
  • Peter & Ernesto: A Tale of Two Sloths, di Graham Annable (First Second)
  • This Is a Taco!, di Andrew Cangelose e Josh Shipley (CubHouse/Lion Forge)
  • Tiger Vs. Nightmare, di Emily Tetri (First Second)

Best Publication for Kids (ages 9–12)

  • Aquicorn Cove, di Katie O’Neill (Oni)
  • Be Prepared, di Vera Brosgol (First Second)
  • Cardboard Kingdom, di Chad Sell (Knopf/Random House Children’s Books)
  • Crush, di Svetlana Chmakova (JY/Yen Press)
  • The Divided Earth, di Faith Erin Hicks (First Second)

Best Publication for Teens (ages 13–17)

  • All Summer Long, di Hope Larson (Farrar Straus Giroux)
  • Gumballs, di Erin Nations (Top Shelf/IDW)
  • Middlewest, di Skottie Young e Jorge Corona (Image)
  • Norroway, Book 1: The Black Bull of Norroway, di Cat Seaton e Kit Seaton (Image)
  • The Prince and the Dressmaker, di Jen Wang (First Second)
  • Watersnakes, di Tony Sandoval, tradotto da Lucas Marangon (Magnetic/Lion Forge)

Best Humor Publication

  • Get Naked, di Steven T. Seagle et al. (Image)
  • Giant Days, di John Allison, Max Sarin e Julia Madrigal (BOOM! Box)
  • MAD magazine, curata da Bill Morrison (DC)
  • A Perfect Failure: Fanta Bukowski 3, di Noah Van Sciver (Fantagraphics)
  • Woman World, di Aminder Dhaliwal (Drawn & Quarterly)

Best Anthology

  • Femme Magnifique: 50 Magnificent Women Who Changed the World, curata da Shelly Bond (Black Crown/IDW)
  • Puerto Rico Strong, curata da Marco Lopez, Desiree Rodriguez, Hazel Newlevant, Derek Ruiz e Neil Schwartz (Lion Forge)
  • Twisted Romance, curata da Alex de Campi (Image)
  • Where We Live: A Benefit for the Survivors in Las Vegas, curata da Will Dennis, J.H. Williams III e Wendy Wright-Williams (Image)

Best Reality-Based Work

  • All the Answers: A Graphic Memoir, di Michael Kupperman (Gallery 13)
  • All the Sad Songs, di Summer Pierre (Retrofit/Big Planet)
  • Is This Guy For Real? The Unbelievable Andy Kaufman, di Box Brown (First Second)
  • Monk!, di Youssef Daoudi (First Second)
  • One Dirty Tree, di Noah Van Sciver (Uncivilized Books)

Best Graphic Album – New

  • Bad Girls, di Alex de Campi e Victor Santos (Gallery 13)
  • Come Again, di Nate Powell (Top Shelf/IDW)
  • Green Lantern: Earth One Vol. 1, di Corinna Bechko e Gabriel Hardman (DC)
  • Homunculus, di Joe Sparrow (ShortBox)
  • My Heroes Have Always Been Junkies, di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
  • Sabrina, di Nick Drnaso (Drawn & Quarterly)

Best Graphic Album – Reprint

  • Berlin, di Jason Lutes (Drawn & Quarterly)
  • Girl Town, di Carolyn Nowak (Top Shelf/IDW)
  • Upgrade Soul, di Ezra Claytan Daniels (Lion Forge)
  • The Vision hardcover, di Tom King, Gabriel Hernandez Walta e Michael Walsh (Marvel)
  • Young Frances, di Hartley Lin (AdHouse Books)

Best Adaptation from Another Medium

  • Anne Frank’s Diary: The Graphic Adaptation, adattato da Ari Folman e David Polonsky (Pantheon)
  • “Frankenstein” di Mary Shelley, in Frankenstein: Junji Ito Story Collection, adattato da Junji Ito, tradotto da Jocelyne Allen (VIZ Media)
  • Out in the Open di Jesús Carraso, adattato da Javi Rey, tradotto da Lawrence Schimel (SelfMadeHero)
  • Speak: The Graphic Novel, di Laurie Halse Anderson e Emily Carroll (Farrar Straus Giroux)
  • To Build a Fire: Based on Jack London’s Classic Story, di Chabouté (Gallery 13)

Best U.S. Edition of International Material

  • About Betty’s Boob, di Vero Cazot e Julie Rocheleau, tradotto da Edward Gauvin (Archaia/BOOM!)
  • Brazen: Rebel Ladies Who Rocked the World, di Pénélope Bagieu (First Second)
  • Herakles Book 1, di Edouard Cour, tradotto da Jeremy Melloul (Magnetic/Lion Forge)
  • Niourk, di Stefan Wul e Olivier Vatine, tradotto da Brandon Kander e Diana Schutz (Dark Horse)
  • A Sea of Love, di Wilfrid Lupano e Grégory Panaccione (Magnetic/Lion Forge)

Best U.S. Edition of International Material—Asia

  • Abara: Complete Deluxe Edition, di Tsutomu Nihei, tradotto da Sheldon Drzka (VIZ Media)
  • Dead Dead Demon’s Dededede Destruction, di Inio Asano, tradotto da John Werry (VIZ Media)
  • Laid-Back Camp, di Afro, tradotto da Amber Tamosaitis (Yen Press)
  • My Beijing: Four Stories of Everyday Wonder, di Nie Jun, tradotto da Edward Gauvin (Graphic Universe/Lerner)
  • Tokyo Tarareba Girls, di Akiko Higashimura (Kodansha)

Best Archival Collection/Project—Strips

  • Pogo, vol. 5: Out of This World At Home, by Walt Kelly, curato da Mark Evanier ed Eric Reynolds (Fantagraphics)
  • Sky Masters of the Space Force: The Complete Sunday Strips in Color (1959–1960), di Jack Kirby, Wally Wood, curato da Ferran Delgado (Amigo Comics)
  • Star Wars: Classic Newspaper Strips, vol. 3, by Archie Goodwin and Al Williamson, curato da Dean Mullaney (Library of American Comics/IDW)
  • The Temple of Silence: Forgotten Words and Worlds of Herbert Crowley, di Justin Duerr (Beehive Books)
  • Thimble Theatre and the Pre-Popeye Comics of E. C. Segar, curato da Peter Maresca (Sunday Press)

Best Archival Collection/Project—Comic Books

  • Action Comics: 80 Years of Superman Deluxe Edition, curato da Paul Levitz (DC)
  • Bill Sienkiewicz’s Mutants and Moon Knights… And Assassins… Artifact Edition, curato da Scott Dunbier (IDW)
  • Dirty Plotte: The Complete Julie Doucet (Drawn & Quarterly)
  • Madman Quarter Century Shindig, di Mike Allred, curata da Chris Ryall (IDW)
  • Terry Moore’s Strangers in Paradise Gallery Edition, curato da Joseph Melchior e Bob Chapman (Abstract Studio/Graphitti Designs)
  • Will Eisner’s A Contract with God: Curator’s Collection, curato da John Lind (Kitchen Sink/Dark Horse)

Best Writer

  • Alex de Campi, Bad Girls (Gallery 13); Twisted Romance (Image)
  • Tom King, Batman, Mister Miracle, Heroes in Crisis, Swamp Thing Winter Special (DC)
  • Jeff Lemire, Black Hammer: Age of Doom, Doctor Star & the Kingdom of Lost Tomorrows, Quantum Age (Dark Horse); Descender, Gideon Falls, Royal City (Image)
  • Mark Russell, Exit Stage Left: The Snagglepuss Chronicles, Green Lantern/Huckleberry Hound, Lex Luthor/Porky Pig (DC); Lone Ranger (Dynamite)
  • Kelly Thompson, Nancy Drew (Dynamite); Hawkeye, Jessica Jones, Mr. & Mrs. X, Rogue & Gambit, Uncanny X-Men, West Coast Avengers (Marvel)
  • Chip Zdarsky, Peter Parker: The Spectacular Spider-Man, Marvel Two-in-One (Marvel)

Best Writer/Artist

  • Sophie Campbell, Wet Moon (Oni)
  • Nick Drnaso, Sabrina (Drawn & Quarterly)
  • David Lapham, Lodger (Black Crown/IDW); Stray Bullets (Image)
  • Nate Powell, Come Again (Top Shelf/IDW)
  • Tony Sandoval, Watersnakes (Magnetic/Lion Forge)
  • Jen Wang, The Prince and the Dressmaker (First Second)

Best Penciller/Inker or Penciller/Inker Team

  • Matías Bergara, Coda (BOOM!)
  • Mitch Gerads, Mister Miracle (DC)
  • Karl Kerschl, Isola (Image)
  • Sonny Liew, Eternity Girl (Vertigo/DC)
  • Sean Phillips, Kill or Be Killed, My Heroes Have Always Been Junkies (Image)
  • Yanick Paquette, Wonder Woman Earth One, vol. 2 (DC)

Best Painter/Multimedia Artist (interior art)

  • Lee Bermejo, Batman: Damned (DC)
  • Carita Lupatelli, Izuna Book 2 (Humanoids)
  • Dustin Nguyen, Descender (Image)
  • Gregory Panaccione, A Sea of Love (Magnetic/Lion Forge)
  • Tony Sandoval, Watersnakes (Magnetic/Lion Forge)

Best Cover Artist (for multiple covers)

  • Jen Bartel, Blackbird (Image); Submerged (Vault)
  • Nick Derington, Mister Miracle (DC)
  • Karl Kerschl, Isola (Image)
  • Joshua Middleton, Batgirl and Aquaman variants (DC)
  • Julian Tedesco, Hawkeye, Life of Captain Marvel (Marvel)

Best Coloring

  • Jordie Bellaire, Batgirl, Batman (DC); Divided Earth (First Second); Days of Hate, Dead Hand, Head Lopper, Redlands (Image); Shuri, Doctor Strange (Marvel)
  • Tamra Bonvillain, Alien 3 (Dark Horse); Batman, Doom Patrol (DC); Moon Girl and Devil Dinosaur, Multiple Man (Marvel)
  • Nathan Fairbairn, Batman, Batgirl, Birds of Prey, Wonder Woman Earth One, vol. 2 (DC); Die!Die!Die! (Image)
  • Matt Hollingsworth, Batman: White Knight (DC): Seven to Eternity, Wytches (Image)
  • Matt Wilson, Black Cloud, Paper Girls, The Wicked + The Divine (Image); Mighty Thor, Runaways (Marvel)

Best Lettering

  • David Aja, Seeds (Berger Books/Dark Horse)
  • Jim Campbell, Breathless, Calexit, Gravetrancers, Snap Flash Hustle, Survival Fetish, The Wilds (Black Mask); Abbott, Alice: Dream to Dream, Black Badge, Clueless, Coda, Fence, Firefly, Giant Days, Grass Kings, Lumberjanes: The Infernal Compass, Low Road West, Sparrowhawk (BOOM); Angelic (Image); Wasted Space (Vault)
  • Alex de Campi, Bad Girls (Gallery 13); Twisted Romance (Image)
  • Jared Fletcher, Batman: Damned (DC); Gravediggers Union, Moonshine, Paper Girls, Southern Bastards (Image)
  • Todd Klein, Black Hammer: Age of Doom, Neil Gaiman’s A Study in Emerald (Dark Horse); Batman: White Night (DC); Eternity Girl, Books of Magic (Vertigo/DC); League of Extraordinary Gentlemen: The Tempest (Top Shelf/IDW)

Best Comics-Related Periodical/Journalism

  • Back Issue, curato da Michael Eury (TwoMorrows)
  • The Columbus Scribbler, curato da Brian Canini
  • Comicosity, curato da Aaron Long e Matt Santori
  • LAAB Magazine #0: Dark Matter, curato da Ronald Wimberley e Josh O’Neill (Beehive Books)
  • PanelxPanel magazine, curato da Hassan Otsmane-Elhaou

Best Comics-Related Book

  • Comic Book Implosion: An Oral History of DC Comics Circa 1978, di Keith Dallas e John Wells (TwoMorrows)
  • Drawn to Purpose: American Women Illustrators and Cartoonists, di Martha H. Kennedy (University Press of Mississippi)
  • The League of Regrettable Sidekicks, di Jon Morris (Quirk Books)
  • Mike Grell: Life Is Drawing Without an Eraser, di Dewey Cassell e Jeff Messer (TwoMorrows)
  • Yoshitaka Amano: The Illustrated Biography—Beyond the Fantasy, di Florent Gorges, tradotto da Laure Dupont e Annie Gullion (Dark Horse)

Best Academic/Scholarly Work

  • Between Pen and Pixel: Comics, Materiality, and the Book of the Future, di Aaron Kashtan (Ohio State University Press)
  • Breaking the Frames: Populism and Prestige in Comics Studies, di Marc Singer (University of Texas Press)
  • The Goat-Getters: Jack Johnson, the Fight of the Century, and How a Bunch of Raucous Cartoonists Reinvented Comics, di Eddie Campbell (Library of American Comics/IDW/Ohio State University Press)
  • Incorrigibles and Innocents, di Lara Saguisag (Rutgers Univeristy Press)
  • Sweet Little C*nt: The Graphic Work of Julie Doucet, di Anne Elizabeth Moore (Uncivilized Books)

Best Publication Design

  • A Sea of Love, design di Wilfrid Lupano, Grégory Panaccione e Mike Kennedy (Magnetic/Lion Forge)
  • The Stan Lee Story Collector’s Edition, design di Josh Baker (Taschen)
  • The Temple of Silence: Forgotten Worlds of Herbert Crowley, design di Paul Kepple e Max Vandenberg (Beehive Books)
  • Terry Moore’s Strangers in Paradise Gallery Edition, design di Josh Beatman/Brainchild Studios/NYC (Abstract Studio/Graphitti Designs)
  • Will Eisner’s A Contract with God: Curator’s Collection, design di John Lind (Kitchen Sink/Dark Horse)

Best Digital Comic

Best Webcomic

 

 

Fonte: Comics Beat