La National Cartoonist Society ha annunciato che il premio Elzie Segar 2020 verrà assegnato al fumettista statunitense Patrick McDonnell, autore della striscia Mutts. Il riconoscimento è rivolto a quegli artisti che hanno dato un contributo memorabile al Fumetto e consiste in una statuetta che ritrae Braccio di Ferro, in memoria del creatore del personaggio, Elzie Crisler Segar.

Dopo aver firmato per quindici anni illustrazioni per il New York Times e aver creato la striscia Bad Baby, nel 1994 McDonnell ha creato Mutts, fumetto che prosegue ancora oggi su centinaia di quotidiani in venti Paesi in tutto il mondo. L’anno scorso, in occasione dei venticinque anni della strip, è stato pubblicato negli Stati Uniti il volume celebrativo The Art of Nothing. Tra le fonti di ispirazione dell’autore ci sono George Herriman, lo stesso Segar e Charles M. Schulz (che ha definito Mutts una delle migliori strisce a fumetti di sempre).

I protagonisti della striscia sono il cane Earl e il gatto Mooch; il primo è amichevole con il suo padrone e ama stare all’aria aperta, mentre il secondo preferisce stare in casa e ha un atteggiamento insofferente nei confronti degli umani. La maggior parte delle avventure si basa sulla relazione tra i due personaggi, anche se spesso appaiono altri animali comprimari.

Nel 2011, 20th Century Fox Animation e Blue Sky Studios, già responsabili di Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts, annunciarono di aver acquistato i diritti di Mutts per realizzarne un lungometraggio animato. Patrick McDonnell è stato coinvolto nel progetto come produttore esecutivo, oltre ad aver scritto il copione assieme al fratello Robert. I due hanno terminato la sceneggiatura nel 2014, dichiarando che il progetto era poi passato alla fase di animazione, ma al momento non è ancora stato mostrato nulla a riguardo né sono stati fatti ulteriori annunci.

In Italia, Mutts è stato pubblicato per la prima volta sulla rivista Linus, per poi apparire in numerose edizioni del diario Comix. L’unica raccolta in volume è stata data alle stampe da Panini Comics.

 

 

Fonte: Daily Cartoonist