Abbiamo già appreso dal team creativo di Empyre, il megaevento estivo della Marvel di quest’anno, le coordinate di base per goderci la storia, lo status quo narrativo da cui prende il via e la scelta di puntare su un impatto visivo di grande scala. Dan Slott, Al Ewing e il nostro Valerio Schiti hanno preparato una saga fantascientifica dal sapore epico che non mancherà di offrirci grandi battaglie e sviluppi tumultuosi. Ora però è giunta l’ora di saperne di più sui protagonisti.

Ewing e Slott ci guidano alla scoperta di personaggi come lo Spadaccino, Profiteer, Hulkling, Wiccan e un certa amabile Cosa dagli occhi blu, illustrandoci i loro ruoli e i temi salienti delle trame concepite per loro. Queste le loro parole:

 

Empyre #1, copertina di Jim Cheung

Ewing – È possibilissimo che alcuni elementi di Immortal Hulk facciano la loro comparsa! L’Universo Marvel è un unico, grande arazzo, dopotutto. Ma Empyre è un genere diverso, è più vicino all’azione frenetica di taglio fantascientifico che alle estetiche pensose e inquietanti di Hulk. Abbiamo anche qualche pausa di riflessione, tuttavia, e se vi sono piaciuti i momenti di approfondimento dei personaggi in Hulk, troverete molte cose che vi piaceranno anche qui.

Lo Spadaccino è un personaggio affascinante, sia nella sua identità umana, sia come anziano Cotati. Come Jacques Duquesne era un eroe tragico che doveva affrontare livelli estremi di autodisprezzo. Con il senno di poi, forse gli sarebbe stato utile un approccio più moderno alla depressione: con un po’ di terapia e di medicazioni, forse la sua storia avrebbe avuto un finale più lieto. Per come sono andate le cose, invece, è stato uno dei primi Avengers a sacrificarsi in battaglia. Ora un anziano Cotati ha basato la sua personalità su quel modello umano… è Jacques Duquesne, ma allo stesso tempo non lo è. In apparenza, è un eroe spavaldo ed esuberante… ma dietro la facciata? Staremo a vedere.

Fantastic Four: Empyre Fallout, copertina di R.B. Silva

Slott – Sono previsti molti grandi sviluppi a lungo termine sia per i Fantastici Quattro che per l’Universo Marvel, e tutto parte da Empyre. I lettori regolari degli FQ non dovranno perdersi Empyre: Fantastic Four #0 e Fantastic Four: Empyre Fallout Sono albi che avranno delle ripercussioni negli anni a venire! E non è un’esagerazione.

Vedremo di nuovo anche Profiteer… molto presto. Tutti gli anziani hanno un tratto ossessivo che li definisce (collezionismo, giardinaggio, giochi ecc…). Avere un’anziana la cui sola ambizione è ammassare ricchezze? È una motivazione divertente che la spingerà a tramare e a incrociare le strade degli altri personaggi nell’immediato futuro. È un personaggio molto divertente su cui lavorare, e R.B. [Silva] e Sean [Izaakse] le hanno veramente dato vita, rendendola speciale. Inoltre, non vedo l’ora che i lettori vedano alcuni dei nuovi personaggi che Sean e Paco [Medina] presenteranno nei numeri di Empyre legati agli FQ!

Ewing – Alcune risposte sul rapporto tra Hulkling e Wiccan sono contenute nel one-shot Lords of Empyre: Emperor Hulkling, che descrive nel dettaglio gli eventi precedenti a Empyre che li influenzano. Al di là di questo, non voglio correre il rischio di fare spoiler… e ci sono cose molto grosse da spoilerare.

Non avevo mai lavorato sulla Cosa prima d’ora… Inizialmente pensavo sarebbe stato un personaggio lineare, ma quando ho iniziato a scrivere, mi sono reso conto di quanto sia profondo, e di come possa reagire diversamente quando le cose vanno relativamente bene e quando deve combattere con il suo ultimo barlume di forza, a un soffio dalla morte. E immagino che questo possa essere una specie di spoiler! Spiacente, fan della Cosa, ma faremo passare all’idolo delle folle un brutto quarto d’ora…

 

I due autori sono infine stati invitati a descrivere l’evento di Empyre con una sola parola. Queste le loro risposte:

 

Ewing – Maestoso. Ogni volta che penso a quelle storie, penso alle straordinarie illustrazioni di Valerio Schiti e Marte Gracia, dalle vaste scene di combattimento tra eserciti alle splendide visuali nello spazio e sulla Terra, ogni pagina ha un sapore maestoso.

E non sono ancora finite! Valerio ha appena terminato di lavorare a quella che definisce la doppia pagina più difficile che abbia mai affrontato… mi sento in colpa, ma è una scena che mi ha dato una gioia incontenibile, e so che farà altrettanto con i lettori. Sono la migliore squadra che potessi sperare di avere per questo progetto.

Slott – Epico! Quando i lettori scopriranno tutti i colpi di scena e le rivelazioni che Al ha in serbo per questo evento… e tutto l’impatto visivo da grande schermo che Valerio e Marte hanno realizzato in ogni pagina… usciranno di testa! Stavate aspettando il nuovo grande film della Marvel? Sappiate che è già qui e si chiama Empyre!

 

empyre-1-copertina-di-jim-cheung

 

 

Fonte: Marvel