Enigma, storica miniserie scritta da Peter Milligan (Hellblazer, X-Men), disegnata da Duncan Fegredo (Lucifer, Hellboy) e colorata da Sherilyn Van Valkenburgh (Books of Magic, Fables) è stata una delle prime pubblicazioni dell’etichetta Vertigo della DC Comics.

La Dark Horse ha da poco annunciato che nell’autunno del 2020 raccoglierà gli otto episodi originali in un nuovo cartonato targato Berger Books. La nuova edizione sfoggerà una copertina inedita di Fegredo e una serie di materiali preparatori mai visti prima.

Si tratta, per certi versi, della collocazione naturale per Enigma, considerando che nel 1993 la titolare dell’etichetta, Karen Berger, aveva supervisionato la sua realizzazione. Una raccolta in volume era già stata pubblicata nel 2015, ma è ormai esaurita da tempo.

Ecco cos’ha dichiarato l’ex editor della Vertigo:

 

Berger – Sono entusiasta di pubblicare questa brillante e seminale opera, uno dei fondamentali titoli di lancio della Vertigo, che precorse i tempi e fu fonte d’ispirazione di molti autori. La Dark Horse è nota per pubblicare bellissimi libri di qualità, e da tempo Enigma attende di essere presentato in un’edizione che gli renda giustizia.

 

Questa la presentazione diffusa dalla casa editrice dal cavallino rampante:

 

Enigma, copertina di Duncan Fegredo

Berger Books è entusiasta di annunciare la pubblicazione di un’edizione deluxe con copertina rigida di Enigma, l’acclamata serie Vertigo di Peter Milligan e Duncan Fegredo.

Quest’edizione definitiva di Enigma, scritta dall’influente e leggendario scrittore Peter Milligan, presenta una nuova, sontuosa copertina di Duncan Fegredo e un tesoro di bozzetti e studi grafici inediti realizzati da uno dei fumettisti più oscuri e particolati. Sherilyn Van Valkenburgh ha dipinto la lussureggiante colorazione delle tavole.

Enigma è uno stimolante racconto postmoderno sulla scoperta di sé e sull’identità sessuale ambientato in uno scenario popolato da criminali e oltraggiosi super eroi.

Michael Smith conduce una vita noiosa e priva di significato, ma quando gli strani personaggi di Enigma – il fumetto supereroistico che adorava da bambino – sembrano prendere vita, intraprende in modo sempre più ossessivo una crociata per scoprire l’incredibile segreto sulla loro improbabile esistenza. Collaborando con l’autore del fumetto, Smith incontra uno psicopatico in grado di portare alla follia, un serial killer divora-cervelli, un rilevatore di verità che incita al suicidio e un vero teleporta, e tramite la sua ricerca scopre verità scioccanti sul suo idolo e, alla fine, su se stesso.

 

 

Fonte: Comics Beat