Il panorama del Fumetto italiano non è mai stato così effervescente di novità editoriali. L’ultima si chiama Stigma ed è nata da un idea di AkaB, al secolo Gabriele Di Benedetto, un nome di riferimento nell’ambito delle produzioni indipendenti.

Il nuovo marchio ha stipulato con Eris Edizioni un accordo tramite il quale quest’ultima si occuperà di distribuire in libreria, fumetteria e nelle fiere i volumi di Stigma, che entreranno a far parte del catalogo della casa editrice in qualità di etichetta totalmente autonoma.

L’offerta di Stigma presenterà opere di professionisti già affermati così come di esordienti, accomunati da una spiccata originalità nella realizzazione dell’immagine e del racconto. Qualche nome conosciuto? Tiziano Angri (L’unica voce), Marco Corona (Krazy Kahlo) e l’internazionale Alberto Ponticelli. 

Tutti i lavori saranno disponibili in prevendita online in una versione avente contenuti speciali ed esclusivi; terminata questa fase, il libro uscirà in libreria e in fumetteria allo stesso prezzo di copertina del pre-order ma in edizione regolare, priva di extra; questa soluzione, è stato spiegato, è stata pensata per offrire di più al lettore a parità di costi e di favorire contemporaneamente l’autore, a cui andrà il 30% degli introiti sulle copie vendute in prevendita.

Per ora sono previsti quattro volumi all’anno, ecco i primi:

 

Èpos, di Marco Galli: in preordine (attivo dal 23 febbraio fino al 31 marzo su progettostigma.com) e abbinato all’albo speciale gratuito Le incredibili avventure di Brodowsky, sempre di Galli. I pezzi venduti in prevendita saranno numerati a mano.

– Il secondo, previsto per giugno, è Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche, di Luca Negri.

– A settembre toccherà a Perso nel bosco, di Dario Panzeri.

– Infine, a novembre, sarà la volta di Rubens, di AkaB, Pablo Cammello e Spugna, alias Tommaso Di Spigna.

 

 

 

Fonti: ProgettoStigma | Fumettologica