A Romics 2015 abbiamo avuto il piacere di incontrare uno dei fumettisti più amati del panorama statunitense, Francis Manapul (qui trovate l’intervista completa realizzata dal nostro Raffaele Caporaso). L’ex disegnatore di Flash e Detective Comics è stato così gentile da fornirci in anteprima mondiale alcuni dettagli sul suo prossimo progetto DC Comics annunciato allo scorso San Diego Comic Con, Aquaman: Earth One.

 

Sarà una storia di origini, come affermato dallo stesso Manapul:

[…] Fondamentalmente questa storia tratterà della scoperta di Atlantide da parte di Arthur. Voglio focalizzarmi maggiormente sul tema della scoperta: mentre il protagonista sarà impegnato a scoprire la sua città natale, noi saremo impegnati a scoprire lui.

Manapul traccia un confine netto tra il personaggio classico della DC Comics e la sua versione alternativa creata per Terra-1:

Convergence #4, variant cover di Francis Manapul

Convergence #4, variant cover di Francis Manapul

Se guardo alle differenze con il suo corrispettivo classico, posso affermare che l’Aquaman originale è sempre stato raccontato come un grande guerriero, mentre il mio personaggio è un individuo molto più realistico e pragmatico, che un giorno sarà destinato a essere re di un’antica civiltà. Nella mia storia, Arthur è un pianificatore urbano: questa è la sua professione come normale essere umano. È un costruttore, una persona molto pratica.

Aquaman: Earth One sarà una storia legata al mondo reale e all’attualità:

Per lavoro, si troverà impegnato in Bangladesh (voglio dare un aspetto globale e realistico alla mia storia) e Arthur dovrà salvare questa piccola città che, sostanzialmente, sta affondando, e in pochi anni non esisterà più. Questa cosa comporterà ovviamente numerosi problemi, e Arthur accorerà per aiutare gli abitanti, i quali si troveranno in grande difficoltà. Sarà qui che il protagonista entrerà in contatto per la prima volta con l’oceano e con tutti quegli elementi narrativi che potete immaginare. Così apprenderà la sua origine.

Aquaman non sarà l’unico essere originario di Atlantide a comparire nella graphic novel:

[…] Scoprirà che vi sono diversi altri atlantidei sperduti, che non sanno dove sia la loro città d’origine: sono fondamentalmente dei nomadi. Arthur incontrerà questa tribù di nomadi, e ognuno di loro sarà impegnato a trovare Atlantide.

Dalle dichiarazioni di Manapul, scopriamo poi che Aquaman: Earth One sarà una trilogia e che rivoluzionerà uno dei principali nemici di Arthur:

Si tratta di una storia molto grande e impegnativa, che ho in mente da molto tempo. L’ho pianificata come una trilogia, perché il racconto che ho in mente è a lunga gittata. Se volessi generalizzare, direi che è una storia davvero epica, una sorta di Game of Thrones che incontra The Walking Dead, sott’acqua.

Sarà un fumetto davvero differente da quelli di Aquaman che abbiamo letto fino a ora, qualcosa di moderno e inedito. Anche la nemesi di Aquaman, Black Manta, sarà parecchio differente dalla versione classica, ma non vi rivelerò altro…