Negli ultimi mesi la Marvel ha pubblicizzato alcune sue testate supereroistiche e grandi eventi con illustrazioni teaser che stuzzicavano la curiosità dei lettori unicamente con una parola in grado di dare un indizio sul personaggio a cui si riferivano. Una nuova immagine è stata pubblicata, ma per la prima volta fa riferimento a una nuova serie Disney Kingdom Seekers of the Weird e Space Mountain. Si tratta della parola “Spark!” di colore viola, una scritta che probabilmente non suggerisce nulla ai più, ma con un po’ di conoscenza in materia Disney la soluzione è abbastanza ovvia.

La collana Disney Kingdom propone serie a fumetti ispirate a universi narrativi nati nei parchi di divertimento Disney. Epcot, in Florida, è un parco tematico dedicato all’innovazione tecnologica e tra le sue attrazioni dal 1983 c’è Journey Into Imagination, percorso al buio nel quale i visitatori erano accompagnati dallo strano scienziato Dreamfinder, intento a spiegare al drago viola Figment come utilizzare la sua immaginazione. Il nome Figment deriva dal modo di dire americano “figment of imagination” (frutto dell’immaginazione, parto dell’immaginazione) e durante la corsa il buffo personaggio diventava un supereroe, un cowboy, un cavaliere medioevale, una puzzola, uno scalatore, un pirata e un astronauta.
Nel 1999 l’attrazione è stata modificata, sostituendo Dreamfinder e Figment col Dr. Nigel Channing (interpretato da Eric Idle dei Monty Phyton), ma  in seguito a numerose proteste, Figment è stato reinserito come spalla del Dr. Channing.

Ma cosa c’entra tutto usto con la parola “spark”? Nell’attrazione Journey Into Imagination i visitatori potevano sentire la canzone One Little Spark, scritta appositamente dai fratelli Sherman (compositori per numerosi film Disney, tra cui Mary Poppins, Il Libro nella Giungla, Gli Aristogatti).

Il personaggio di Figment è protagonista anche del merchandising di Epcot, ma nonostante la sua popolarità non è mai stato approfondito particolarmente dalla Disney. Questa serie a fumetti potrebbe essere l’occasione per definire la personalità del drago viola, raccontando le sue avventure: tra i suoi poteri, Figment riesce a ingrandirsi e rimpicciolire a suo piacimento, e può anche modificare la realtà che lo circonda.
Il primo numero della serie uscirà negli USA il prossimo giugno, scritto da Jim Zub (Skull Kickers, Samurai Jack) e disegnato da Filipe Andrade (Capitan America, Capitan Marvel).

spark-teaser-bd363

Fonte: Comic Book Resources