Esce in questi giorni per Edizioni BD il volume Lost Planet 3 – La prima colonia, ennesimo esempio dello scambio continuo tra media diversi che caratterizza l’entertainment contemporaneo. La storia è tratta dall’omonima serie di videogiochi, anch’essa giunta al terzo capitolo della saga. Sparatutto fantascientifico in terza persona, il gioco è ambientato in un futuro in cui la razza umana, per sopravvivere colonizza nuovi pianeti nella galassia.

LostplanetProtagonista della vicenda un gruppo di coloni alle prese con un mondo quasi completamente congelato e abitato dagli Akrid, colossali alieni per nulla docili e ben poco propensi a cedere il loro pianeta ai nuovi venuti. Autori di questo fumetto d’azione e avventura, lo sceneggiatore Guillaume Dorison, meglio noto con lo pseudonimo IZU, e l’italiano Massimo Dall’Oglio alle matite, che alcuni ricorderanno per il suo lavoro sull’adattamento, per Panini, dei romanzi della saga Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi e per il webcomic Sprawl, premiato a Fullcomics 2013 come miglior fumetto digitale.

Stile grafico dinamico e influenzato da atmosfere orientali, produzione franco-belga uscita in originale per Glénat, ennesimo titolo intermediale degli ultimi anni, Lost Planet 3 è un volume che farà gola agli appassionati della saga videoludica e un’occasione per i lettori di fumetti di familiarizzare con i personaggi del videogame. In uscita ai primi di settembre in fumetteria.