Si parla del ruolo, all’interno delle trame dell’evento Future State, di Batman e dei personaggi che gli ruotano attorno, la cosiddetta Bat-Famiglia, nell’intervista che Comic Book Resources ha riservato a Ben Abernathy, l’editor che si occupa dell’angolo dell’Universo DC dedicato al Cavaliere Oscuro e ai suoi principali affiliati.

 

 

Un periodo decisamente non facile quello che attende tutti loro, coinvolti dalle trame sconvolgenti di Joker War, l’arco narrativo che sta mettendo sottosopra le strade di Gotham City architettato da James Tynion IV, prima che Future State presenti ai lettori versioni alternative e mai viste prima dei loro eroi preferiti. Ecco le dichiarazioni più interessanti di Abernathy in merito.

 

Joker #1, copertina di Guillerm March

Abernathy – Tra poche settimane debutterà Future State ed io sono davvero orgoglioso della linea di testate che abbiamo messo assieme. Sono entusiasta del fatto che Tom Taylor e Bruno Redondo saranno su Nightwing e felicissimo di quel che hanno pianificato. Chiunque abbia letto Injustice e Suicide Squad sa cosa aspettarsi. Credo che la gente non veda l’ora, proprio come me.

Siamo orgogliosi di avere Chip Zdarsky al lavoro sulla sua seconda storia di gruppo nel mondo di Batman, ovvero Urban Legends, La serie sarà realizzata da un parco autori davvero pazzesco e ospiterà grandi personaggi nel corso dell’anno. Nel primo numero abbiamo Chip e Eddy Barrows a riprendere le fila della storia di Jason Todd lasciata in sospeso in Red Hood: Outlaw. E poi, direttamente da Batman #101, vedremo una storia di Grifter coinvolta in Future State. Inoltre, James Tynion e Jorge Jimenez ci racconteranno una grande storia di vendetta su Batman #106.

 

Abernathy ci tiene a sottolineare che Future State non sarà affatto un evento neutro nei confronti delle trame attualmente in atto, bensì una lettura assolutamente importante, per non dire fondamentale, per comprendere quel che ci attende nel prossimo avvenire dei personaggi. Nel caso del mondo che ruota attorno a Batman le sue conseguenze sono pianificate fin da Detective Comics #1027.

 

Abernathy – E poi ci attende la nuova serie dedicata a Joker, su cui stiamo lavorando da tempo. Credo che io e James Tynion ci siamo messi sotto più o meno un anno fa e sarà qualcosa che spunterà dalle trame di Joker War e Joker War Zone, una guida ai nostri prossimi piani. Quella storia sarà la chiave di molto di quel che stiamo costruendo all’interno di Future State e oltre. In Joker, James e Guillem March daranno davvero del loro meglio. Sarà spaventosa, piena d’azione, terrificante e folle. Non ho abbastanza aggettivi a disposizione per farvi capire quanto sarà spettacolare.

 

L’editor ha sottolineato una costante strategica nelle testate dedicate a Batman il marzo prossimo: la presenza quasi ogni dove di storie secondarie che accompagnano le trame principali. Accadrà come sappiamo su Joker, dove vedremo anche le avventure di Punchline disegnate da Mirka Andolfo, ma anche Batman e Detective Comics avranno una paginazione maggiorata, su cui vedremo episodi dedicati a Damian Wayne, che risponderanno agli interrogativi che molti si sono posti su di lui durante quest’anno.

 

Future State: The Next Batman #2, variant cover di Doug Braithwaite

Abernathy – Future State è una storia che sorge dalle polveri appena depositate di Dark Nights: Death Metal, alla conclusione della quale vedremo una serie di potenziali futuri. Nel caso di Gotham, sarà un avvenire piuttosto vicini, che ci mostra l’emergere di Tim Fox come nuovo Batman e risponderà alle domande sul destino di Bruce Wayne. Quel che vogliamo far capire fin da subito è l’importanza della città come personaggio, poiché Gotham ha da sempre questo ruolo nelle storie. Ora come ora ha una forza di polizia privatizzata e ha dichiarato la legge marziale nelle strade. Le forze dell’ordine danno la caccia sia agli eroi che ai criminali e chiunque porti una maschera è stato dichiarato fuori legge nel futuro distopico che vedremo. Polizia militarizzata, robot, droni a caccia dei nostri protagonisti.

Ogni testata proporrà atmosfere diverse e avventure differenti, non tutte ambientate in contemporanea. Non ci sarà una lista specifica di storie che dovrete leggere per forza: ogni serie sarà contenuta in sé stessa. I fan più attenti avranno già notato alcuni dettagli che preludono a ciò che stiamo per raccontarvi.

 

Tra cui un ruolo molto importante per il personaggio di Nakano, appena introdotto nelle trame di Detective Comics, centrale nella saga di Joker War e una visione diversa dal solito di ciò che significherà essere un vigilante per le strade di Gotham. In generale, Abernathy testimonia la volontà di sorprendere i lettori con le trame che saranno in moto da marzo in poi. In particolare con Joker.

 

Abernathy – Ci saranno un sacco di svolte e di sorprese, poiché narriamo le vicende di uno degli esseri umani più letali di sempre e probabilmente il più ricercato della storia. Jim Gordon sarà sulle sue tracce, impegnato nell’ultima caccia di un eroe invecchiato, un po’ in stile western, e non avete bisogno di sapere altro. Pochi hanno sofferto più di Gordon per colpa del Joker, sia personalmente che per ciò che hanno subito i suoi figli.

 

Abernathy scansa invece le domande sul rapporto tra Bane e il Joker, che sarà fondamentale nelle trame che vedremo in moto da marzo in poi. Così come si parlerà molto delle conseguenze delle recenti malefatte di Bane su Damian Wayne, altra figura chiave e strettamente connessa con i piani a lungo termine. Inoltre, vedremo Tim Drake in azione nelle pagine di Future State: Robin Eternal, una storia che, secondo l’editor, ricorderà quanto quest’ultimo sia un grandioso personaggio. Nessuno si è dimenticato di lui e ci sono progetti che lo riguardano già in moto sotto la superficie.

 

 

Fonte: CBR