The Next Batman #1, copertina

Lo scorso ottobre, la DC Comics ha alzato il velo su il suo prossimo progetto, Future State, il cui esordio è previsto negli Stati Uniti per gennaio 2021. L’iniziativa sarà innescata dagli eventi di Dark Nights: Death Metal e per due mesi coinvolgerà tutte le testate dell’editore di Burbank, proiettandole nel futuro.

In particolare, sulle pagine della rivista DC Nation Presents DC Future State (uscita martedì scorso), sono state fornite ulteriori indicazioni e la timeline ufficiale dell’operazione. Inoltre, non sono mancate interviste agli autori coinvolti che hanno offerto un interessante dietro le quinte.

Tra i vari, è stato coinvolto anche il premio Oscar John Ridley (12 Anni Schiavo), autore insieme al disegnatore Nick Derington (Doom Patrol) di The Next Batman. Come vi abbiamo già ripotato in una precedente news, il ruolo del Cavaliere Oscuro sarà ricoperto da una persona di colore appartenente alla famiglia di Lucius Fox, capo della Wayne Enterprises.

Nella miniserie, dunque, il nuovo Uomo Pipistrello si troverà a combattere il crimine in un contesto diverso, in cui la polizia di Gotham adotterà tolleranza zero contro chiunque indossi una maschera: un’agenzia tecnologicamente avanzata – la Magistrate – è stata chiamata a combattere il crimine, costringendo Batman a tornare all’analogico per sfuggire ai loro spietati controlli.

 

 

Inoltre, a differenza del rapporto molto forte con il Commissario Jim Gordon, che ha sempre caratterizzato l’operato di Bruce Wayne, questo nuovo vigilantes mascherato non potrà contare su alcun canale privilegiato, scontrandosi con Peacekeeper One, il leader della Magistrate.

In attesa di scoprire cosa ci aspetta in questo futuro, di seguito trovate le dichiarazioni diffuse da Ridley sul magazine della DC Comics:

 

Ridley – È veramente difficile eludere la tecnologia e il riconoscimento facciale. Avremo un Batman che si troverà a operare in uno spazio dove l’unico vantaggio che può avere è l’essere analogico. Quando inizi a rimuovere quegli strumenti digitali, sei come un uomo delle caverne che combatte contro dei computer.

Stiamo riportando Batman a essere un individuo che fa affidamento esclusivamente al suo ingegno, alla sua astuzia e al suo acume fisico. Devi necessariamente avere una strategia diversa. Sei senza riferimenti, sei fuori combattimento e l’unica cosa che puoi davvero fare è il tornare a essere il Batman originale: le ombre sono tue amiche. La notte è la tua alleata. La città è il tuo campo di battaglia.

 

The Next Batman #2, copertina

 

 

Fonte: CBR