Generation Awake (“Generazione sveglia”) è la campagna di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente e l’impiego delle sue ricchezze, lanciata nel 2011 dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea nell’intento di stimolare una svolta verso un’Europa più efficiente in termini di risorse.
Inizialmente destinata a un pubblico di età compresa tra 25 e 40 anni, l’iniziativa si è ora indirizzata con un accattivante messaggio a tutte le generazioni, anche ai più piccoli, con i nuovi paladini dell’iniziativa: gli Awakeners.

Nata per stimolare la riflessione sulle nostre abitudini di consumo e sulle loro conseguenze per l’ambiente, le risorse naturali, la qualità della vita, la salute e il benessere, nel 2012 la campagna si è concentrata sull’utilizzo dell’acqua, mentre nel 2014 i riflettori sono stati puntanti su una gestione dei rifiuti più adeguata, uno degli elementi fondamentali per raggiungere gli obiettivi dell’economia verde. Questo intento è stato realizzato e supportato con un suggestivo soggetto tratto dai fumetti e dalle pellicole del momento, un gruppo di supereroi, gli Awakeners appunto, con la propria pagina Facebook, il proprio sito interattivo (che permette divertendosi di imparare qualcosa e offre diverso materiale informativo) e il proprio video che fa il verso a trailer dei blasonati film sulle icone DC e Marvel. Tre sacchetti, un secchio e una pattumiera uniti con un solo obiettivo: fermare lo spreco di rifiuti.

L’encomiabile attività di sensibilizzazione e i suoi paladini hanno naturalmente un  motto:

“Le tue scelte fanno un mondo di differenza.”

Adesso tocca a ognuno di noi, perché tutti possiamo essere eroi e difendere la nostra Terra.