Lo scorso 15 aprile, sulla piattaforma per fumetti online LINE Manga, ha fatto il suo esordio la nuova serie manga di Junji Ito, intitolata Genkai Chitai (“La zona inquietante”).

La storia è incentrata su una serie di eventi sovrannaturali che si susseguono andando a stravolgere la quotidianità dei personaggi coinvolti. Il maestro dell’horror ripropone dunque il suo gusto per l’esplorazione delle paure più profonde dell’essere umano e per l’accostamento tra vita di tutti i giorni ed elementi orrorifici, vale a dire i marchi di fabbrica che l’hanno reso uno dei mangaka più noti a livello internazionale.

Recentemente, Uzumaki – Spirale, una delle opere più conosciute di Ito, ha ispirato un adattamento animato prodotto da Production I.G in collaborazione con Adult Swim e che verrà trasmesso nel corso di quest’anno.

Uzumaki, il cui fumetto è disponibile in Italia sotto le insegne di Star Comics, ha ispirato anche un adattamento live action – così come Tomie, pubblicato in Italia da J-POP – e un romanzo uscito l’anno scorso.

 

 

Numerosi altri lavori dell’autore hanno ispirato delle serie animate, tra cui la Junji Ito Collection del 2017, disponibile sul sito di streaming Crunchyroll e composta da dodici episodi. L’anime traspone varie storie brevi tratte dalle raccolte Ito Junji Kessaku-shu e Fragment of Horror.

Lo scorso anno, Ito ha vinto il Premio Eisner per il Miglior adattamento da un altro medium grazie a Frankenstein – Junji Ito Story Collection, edito oltreoceano da Viz Media e in Giappone da Asahi Shinbunsha.

In Italia, sono disponibili numerose opere firmate dal maestro, tra le quali ricordiamo Il libro delle maledizioni di Soichi (J-POP), Lovesick Dead (Hikari) e Gyo – Odore di morte (Star Comics).

 

Genkai Chitai, illustrazione di Junji Ito

 

 

Fonti: Comicbook | Anime News Network