Giant-Size X-Men: Tribute to Len Wein e Dave Cockrum #1, copertina di Adi Granov

Esce oggi negli Stati Uniti Giant-Size X-Men: Tribute To Wein & Cockrum #1, uno speciale dedicato allo storico albo Marvel scritto da Len Wein e disegnato da Dave Cockrum. Pubblicato nel 1975, il fumetto originale ha dato il via alla Seconda Genesi del team di mutanti creati da Stan Lee e Jack Kirby e aprì una nuova stagione di successi, ovvero quella caratterizzata dalle sceneggiature di Chris Claremont.

Per celebrare il quarantacinquesimo anniversario di quella storica uscita, la Casa delle Idee ha chiamato a raccolta ben trentasette artisti che si sono cimentati in un remake dell’albo. La lista è davvero impressionante: Alex RossKevin NowlanChris SamneeMarcus ToSiya OumStephen SegoviaMarguerite SauvageCarmen CarneroBernard ChangAaron KuderTakeshi MiyazawaJuann CabalGurihiruMark BrooksKris AnkaPhil NotoValerio SchitiLeinil Francis YuMatteo LolliEmanuela LupacchinoCarlos GómezIban CoelloR.B. SilvaRamon RosanasJoshua CassaraDavid BaldeónMarcelo FerreiraJavier GarrónRod ReisJavier RodríguezMarco ChecchettoJen BartelMike Del MundoRahzzahPepe Larraz e Mike Hawthorne. La copertina, che potete ammirare qua accanto, è invece firmata da Adi Granov.

 

 

Dopo le dichiarazione dei disegnatori coinvolti e un’anteprima con alcune tavole del one-shot, la Marvel ha diffuso le prime pagine dell’albo. Le abbiamo raccolte nella gallery in fondo all’articolo.

Ecco come viene presentato il progetto:

 

Quarantacinque anni fa, è stato pubblicato un fumetto che avrebbe cambiato per sempre il volto della Marvel Comics. Lo scrittore Len Wein e l’artista Dave Cockrum hanno rinnovato completamente gli X-Men, sostituendo la maggior parte degli eroi adolescenti con un cast internazionale completamente nuovo! Il leggendario one-shot ha travolto gli appassionati di fumetto e ha impresso una nuova direzione alla serie, gettando le basi per il leggendario X-scrittore Chris Claremont, che li ha resi poi gli eroi più popolari dell’Universo Marvel! Ora, 37 dei migliori artisti della Marvel si uniscono per ricreare questa epica storia, ognuno ridisegnando una pagina mozzafiato in un tributo a questo capolavoro Marvel!

 

 

 

Fonte: CBR