X-Men #16, copertina di Leinil Francis Yu

Non mentivano Jonathan Hickman e gli altri autori di X of Swords quando preannunciavano che il primo crossover dell’era di Krakoa avrebbe segnato un punto di svolta per molti elementi portanti del sottobosco mutante. Uno dei più interessanti riguarda proprio la squadra di Homo superior per eccellenza, gli X-Men, che nel futuro prossimo prenderà una strada inaspettata e intrigante.

Uno degli sviluppi più curiosi del nuovo status quo mutante sembrava essere proprio l’apparente perdita di “centralità” del gruppo di eroi: con la fondazione della nazione, la guida del Concilio Silente che segue priorità molto diverse da quelle che sarebbero state un tempo quelle della scuola di Xavier e il proliferare di gruppi specializzati nelle varie funzioni, c’è ancora un posto e un ruolo per gli Uomini X negli scenari di Krakoa?

La risposta viene data da Ciclope sulle pagine di X-Men #16, annunciando al consiglio la volontà di voler riassumere la guida del team, ma di impartire una svolta cruciale alla sua gestione… e alla sua creazione! Ciclope annuncia che i cittadini di Krakoa esprimeranno tramite regolari elezioni le loro preferenze per i nuovi membri degli X-Men, trasformando il gruppo di super eroi nella squadra più democratica del mondo.

Nonostante sia stato offerto loro un posto all’interno del Concilio Silente a seguito agli eventi di X of Swords, Scott Summers e Jean Grey hanno declinato adducendo come spiegazione il fatto che reintegrare gli X-Men come protettori della razza mutante sia una responsabilità più importante, specialmente alla luce di il ritorno di Arakko. Jean sostiene che gli X-Men dovrebbero esistere per essere al servizio del popolo di Krakoa. Al contrario del Concilio Silente, che scrive il futuro dei mutanti, gli Uomini X possono essere una forza che combatte per la libertà e la sicurezza dei mutanti sull’isola. Xavier e Magneto sembrano accettare questa proposta e chiedono ai due quale sarà la futura formazione della squadra.

 

X-Men #16, anteprima 01

 

Ciclope risponde che perfino scegliere chi farà parte di una squadra sembra sbagliato, per quello che il gruppo dovrebbe rappresentare in futuro. Quindi la formazione degli X-Men sarà decisa tramite un’elezione.

In particolare, l’annuncio viene fornito con alcune regole specifiche: quasi tutte le “affiliazioni di partito” su Krakoa potranno candidarsi per posizioni all’interno degli X-Men. I mutanti dell’habitat Akademos, della Casa di M, del Club Infernale, della Baronia di Sinistro, della Caccia Selvaggia e della Colonna Arakkii sono tutti idonei. L’unico gruppo a cui è è impedito di diventare X-Men sono i membri del Concilio Silente, al fine di consentire alla squadra di avere una certa autonomia separata dall’organo dirigente di Krakoa.

È anche importante ricordare che il suggerimento di Ciclope include una clausola in cui gli X-Men saranno rinnovati su base annuale, suggerendo che a nessun membro della squadra è garantita una posizione nel gruppo al di là la loro elezione iniziale. Ci sarà un voto formale per i cittadini di Krakoa, e la squadra sarà quindi svelata al prossimo primo galà del Club Infernale.

 

X-Men #16, anteprima 02

 

Si tratta di un enorme passo avanti per gli X-Men, un passo che essenzialmente rende la squadra il primo gruppo di super eroi completamente democratico nell’Universo Marvel. Il popolo potrà far sentire la propria voce con la scelta dei membri in futuro, contribuendo a determinare il carattere, la composizione e la potenziale efficacia del gruppo.

I cittadini di Krakoa sono ora in grado di selezionare la tipologia di eroi che vogliono presentare al mondo. Non solo gli X-Men combatteranno per il popolo, ma saranno scelti dal popolo, che avrà voce in capitolo sulla gestione del gruppo. È un cambiamento importante per la squadra e un’idea notevole da parte di Scott e Jean. Da un lato è un enorme passo avanti per il gruppo e un buon indicatore di come la squadra potrebbe continuare a svilupparsi; dall’altro, ora che X-Men e Concilio Silente hanno eterogeneità di vedute, potrebbero perfino trovarsi in conflitto su certe scelte…

Luminoso o oscuro che sia, il futuro di Krakoa non si prospetta certo noioso!

 

 

Fonti: CBR | CBR