Ignited #1, copertina di Phil Briones

La casa editrice americana Humanoids ha nominato editore Mark Waid (Kingdom Come), conferendogli il compito di supervisionare il settore creativo e promozionale. Lo sceneggiatore, che in passato ha occupato ruoli editoriali per DC Comics, BOOM! Studios e Fantagraphics, ha dichiarato che questo nuovo incarico non interferirà con il suo lavoro di scrittura.

Humanoids si occupa principalmente di portare fumetti europei sul mercato americano, ma la scorsa estate ha presentato l’etichetta supereroistica H1, supervisionata da Waid e John Cassaday (Astonishing X-Men).

Questo nuovo universo narrativo ha avuto inizio con tre serie mensili (Humanoids non si era mai cimentata con questa periodicità) e tre miniserie. Il primo titolo a raggiungere gli scaffali americani è stato Ignited, nel quale sei adolescenti ottengono dei superpoteri dopo essere sopravvissuti a una sparatoria di massa nel loro liceo e decidono di utilizzarli per migliorare il mondo.

 

 

Si tratta di una storia profondamente radicata nei problemi dell’America del XXI secolo, con un approccio al genere realistico, profondo e risvolti politici legati alla contemporaneità. I ragazzi hanno super poteri che rispecchiano il loro carattere (ipnotizzare, respingere oggetti, costruire scudi da materiale organico…) e li considerano al contempo un dono e una maledizione. La serie è scritta da Waid e Kwanza Osajyefo (Black) per i disegni di Phil Briones (Aquaman) e i colori di Andrew Crossley (G.I. Joe).

Editoriale Cosmo ha annunciato che pubblicherà Ignited in Italia a partire da aprile, raccogliendo i primi episodi in un volume che sarà disponibile in fumetteria, in libreria, alle fiere e online. La casa editrice ha rassicurato i lettori: la serie non verrà proposta in bianco e nero né in formato bonellide, come aveva fatto in passato per portare in edicola alcuni titoli originariamente a colori.

 

 

 

Fonte: Newsarama