Tanti autori, nel corso della lunga storia di Amazing Spider-Man, hanno cercato di rispondere a questa domanda o farci intuire la loro visione in merito. Chi sarebbe Peter Parker se non fosse mai stato punto da un ragno radioattivo? Marc Bernardin, per le tavole di Ron Lim e Rafael Latorre, avrà modo di mostrarcelo durante Heroes Reborn.

 

 

Si intitola Heroes Reborn: Peter Parker, The Amazing Shutterbug la storia che, il 12 maggio, mostrerà ai lettori americani il cammino di Peter in un mondo in cui non esistono gli Avengers e in cui i principali difensori della Terra sono i membri dello Squadrone Supremo. Bernardin ha risposto ad alcune domande in merito ed ecco i concetti chiave che ne sono risultati.

 

Bernardin – La cosa che mi ha attirato di questa storia è stato il tentatovi do immergersi nella personalità di Peter Parker, o almeno in quella che avrebbe senza il morso del ragno radioattivo. Com’è sentirsi come se il tuo scopo nella vita ti avesse schivato? Peter è il tipo di persona che avrebbe comunque trovato il modo di fare grandi cose, pur non avendo grandi responsabilità?

Heroes Reborn: Peter Parker, The Amazing Shutterbug, copertina di Mike McKone

Non voglio anticipare troppo, ma la maggior parte della trama di Peter Parker, The Amazing Shutterbug lo vedrà scoprire cosa sia per lui il concetto di eroismo e in che modo esso sia diverso da quello che vive ogni giorno una persona come Hyperion. In questa storia, Peter e Hyperion sono interconnessi da più dell’ammirazione di un fan per un eroe. Andremo molto, molto più a fondo.

E l’ammirazione, per me, è una questione di punti di vista. Chi riceve quel genere di adorazione, cosa pensa di coloro che, a sua detta, lo adorano? In che modo la sua percezione potrebbe essere distante dalla realtà? I sentimenti di Peter verso Hyperion sono complicati, mentre invece quelli di Hyperion verso Peter sono piuttosto semplici.

La fotografia è e sempre sarà un elemento strettamente connesso al modo in cui Peter Parker si muove nel mondo. Nelle storie classiche di Spider-Man, è spesso il mezzo verso un fine preciso: è il modo in cui ha accesso al Bugle e in cui trae vantaggio economico dal suo stesso eroismo.

Per noi la macchina fotografica rimane utile a Peter come vettore che lo porta dal college al mondo vero, ma è ben più di un mezzo per guadagnarsi da vivere. In The Amazing Shutterbug, la fotografia è un’aspirazione. Le lenti rivelano il mondo nel modo in cui Peter vuole che sia visto, anche se occasionalmente gli mostreranno più di quanto avrebbe voluto vedere.

 

In Heroes Reborn: Peter Parker, The Amazing Shutterbug non mancheranno volti noti del Daily Bugle, nonché alcuni dei grandi amori ben noti della vita dell’Arrampicamuri.

 

Bernardin – La sfida, per me, riguardava il modo in cui prendere la breve apparizione di Peter nella storia one-shot su Hyperion e ampliare il contesto attorno ad essa. Quali eventi della vita di Peter lo hanno condotto sul tetto del Daily Bugle come semplice essere umano in quel momento? Chi è Peter Parker? E come possiamo noi, raccontando la storia di quel momento dalla sua prospettiva, aggiungervi profondità? Questa è una storia di trasformazione per Peter, in più di un senso e vedere chi sarà all’indomani di Peter Parker, The Amazing Shutterbug sarà affascinante.

 

 

 

Fonte: Games Radar