L’iconica copertina di The History of the DC Universe – che immortala cinquantatré supereroi dell’editore di Burbank – sarà messa all’asta per beneficenza nel mese d’aprile. L’illustrazione è stata realizzata da un nutrito gruppo di artisti (cinquantaquattro in tutto) che all’epoca furono contatti e coordinati da Bob Chapman, Presidente della Graphitti Designs società che ha co-prodotto il volume sopracitato.

 

 

Stando alle prime dichiarazione della Heritage Auctions, è stato lo stesso Chapman a mettere a disposizione le tavole originali dove possiamo ammirare l’arte di Jack Kirby (al lavoro insieme a Mike Royer su Darkseid) e Bob Kane, alle prese con la sua creatura, Batman. Ma l’elenco dei nomi illustri non si ferma certo qua, ed ecco Joe Kubert, Murphy Anderson, Irwin Hasen (Wildcat) e Martin Nodell (con il suo disegno della Lanterna Verde Alan Scott).

A questi esponenti della Golden Age del Fumetto, si affiancano artisti rappresentativi dell’epoca successiva, quella Silver Age che ha visto all’opera Carmine Infantino (Flash, Jay Garrick Flash), Joe Orlando, Gene Colan, Ramona Fradon e Gil Kane. Continuando, segnaliamo Neal Adams, Jim Aparo, Howard Chaykin, Dave GibbonsBeto Hernandez, Jaime Hernandez, Mike Kaluta, George Pérez, Bill Sienkiewicz, Jim Steranko e Matt Wagner.

L’illustrazione originale è suddivisa in tre grosse tavole che sono passate da un artista all’altro per circa nove mesi. In passato, Chapman ha svelato che l’artista Wayne Boring è morto poco prima di dare il suo contributo, mentre Steve Ditko e Frank Franzetta si rifiutarono di prendere parte all’iniziativa.

Date uno sguardo alla gallery qua sotto dove potete ammirare le tavole originali.

 

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!

 

 

Fonte: CBR