Quali sono stati i volumi a fumetti più venduti negli Stati Uniti nel corso degli ultimi dieci anni? Forse vi aspettereste di trovare una graphic novel dai temi scottanti, la raccolta di una qualche serie di successo oppure un’opera sperimentale che ha conquistato gli appassionati della Nona Arte.

Be’, niente di tutto questo.

A quanto pare, sono i fumetti per ragazzi a dominare il mercato editoriale americano, superando in scioltezza i popolarissimi super eroi e le svariate produzione legate a progetti cinematografici e televisivi.

 

 

NPD Bookscan analizza il settore monitorando circa l’85% dei punti vendita, dalle grandi catene – come Amazon, Barnes & Noble, Walmart e Target – alle librerie indipendenti. I dati relativi al decennio che va dal 2010 al 2019 confermano che le graphic novel per giovani lettori dominano la classifica, occupando i primi dieci posti:

 

  1. Smile, di Raina Telgemeier
  2. I diari di Nikki: La mia vita da favola, di Rachel Renée Russell
  3. In scena!, di Raina Telgemeier
  4. Dog Man e Cat Kid, di Dav Pilkey
  5. Dog Man: Lord of the Fleas, di Dav Pilkey
  6. Dog Man si scatena, di Dav Pilkey
  7. Dog Man, di Dav Pilkey
  8. Sorelle, di Raina Telgemeier
  9. Dog Man: Brawl of the Wild, di Dav Pilkey
  10. Dog Man: For Whom the Ball Rolls, di Dav Pilkey

 

Il giovane pubblico rappresenta una fetta sempre maggiore di mercato: una tendenza già saltata all’occhio degli analisti negli ultimi anni ma che è ancora più evidente osservando la situazione decennale.

I volumi a fumetti sopracitati sono riusciti a battere bestseller come The Walking Dead e Saga, o le storie con i personaggi di Marvel e DC Comics, che rientrano sì nella classifica ma non nelle prime posizioni.

In Italia, Il Castoro pubblica i libri della Telgemeier e della Russell, mentre la serie Dog Man è arrivata nel nostro Paese grazie a Piemme.

 

 

Fonte: Newsarama