I Manga delle Scienze vol. 1Arriva in edicola domani, venerdì 30 settembre, l’ennesima iniziativa editoriale di Repubblica legata al mondo del fumetto e, nello specifico, a quello dei manga. Questa volta, tuttavia, non si tratta della proposta di un’opera monografica o antologica, ma scientifica.

In collaborazione con una delle testate più autorevoli e apprezzate del settore, Le Scienze (edizione italiana della prestigiosa Scientific American), la Fisica, la Biologia, la Matematica e altre discipline fondamentali, verranno rese fruibili a tutti attraverso la potenza divulgativa e comunicativa unica della Nona Arte.

La collana, intitolata I Manga delle Scienze, sarà formata da otto uscite settimanali in vendita al prezzo di 9,90 Euro l’una (oltre al costo del quotidiano).

Ogni tankobon (è il caso di dirlo) della serie sarà composto da tavole con fumetti in stile nipponico e tradizionali pagine di manuali con test e spiegazioni dei concetti illustrati, un sostegno valido per gli alunni delle superiori o per gli allievi prossimi agli studi universitari.

Parliamo di un successo internazionale che va dal Giappone agli Stati Uniti e che ora è disponibile anche in Italia. Riporta Le Scienze sul proprio sito ufficiale:

 

Nella prima uscita (240 pagine), Megumi Ninomiya, una studentessa delle superiori e promessa dello sport che ha qualche problema con la fisica. Proprio grazie alla sua passione per il tennis e a esperienze con oggetti di uso quotidiano, Megumi riuscirà ad acquisire una comprensione strutturata e approfondita della meccanica classica, dal principio di azione e reazione ai concetti di forza e di moto, dalla quantità di moto all’energia.

I Manga delle Scienze vol. 2Di questo primo volume che tratta la meccanica classica, l’«American Journal of Physics», mensile dell’American Association of Physics Teachers e del prestigioso American Institute of Physics, ha scritto che approccio in stile cartoon e storia sono così avvincenti e convincenti che la pubblicazione dovrebbe essere considerata da ogni docente di scuola superiore e di college intenzionato a introdurre alla fisica i propri alunni.

Nel secondo manga Analisi matematica in uscita il 7 ottobre la protagonista è la giovane giornalista Noriko, che imparerà ad analizzare con occhio matematico i temi economici e le questioni globali che intende raccontare ai lettori. I protagonisti saranno diversi rispetto alle prime due uscite anche in Relatività, in cui una classe poco volenterosa dovrà studiate la teoria di Albert Einstein, e in Biologia: DNA e genetica, in cui Rin e Ami intraprenderanno un viaggio virtuale nel corpo umano per osservare da vicino la biologia molecolare in azione.

 

Vi lasciamo al piano dell’opera e ad alcune immagini in anteprima delle prime due pubblicazioni.

 

Arriva la scienza a fumetti

Dal 30 settembre ogni settimana in edicola I manga delle scienze, un’iniziativa editoriale di “Le Scienze” e “la Repubblica” per studiare e capire fisica, biologia, matematica e molto altro ancora con i fumetti, in modo rigoroso e divertente allo stesso tempo.

 

Uscita N° 1 – Fisica – 30/09/2016

Uscita N° 2  – Analisi Matematica – 07/10/2016

Uscita N° 3  – Relatività – 14/10/2016

Uscita N° 4  – Biologia: DNA e Genetica – 21/10/2016

Uscita N° 5  – Statistica – 28/10/2016

Uscita N° 6  – Astronomia – 04/11/2016

Uscita N° 7  – Database – 11/11/2016

Uscita N° 8  – Elettromagnetismo – 18/11/2016

 

 

 

 

Fonti: Repubblica | Le Scienze