Esce oggi sugli scaffali francesi Idéfix et les Irréductibles, il volume a fumetti ispirato all’imminente serie animata che racconta le avventure del cagnolino amico di Asterix e Obelix, prima di unirsi alla coppia di Galli. Idefix appare per la prima volta su Asterix e il giro di Gallia, nel quale lo incontriamo mentre vive tra le vie di Lutezia (l’antica Parigi); questo prequel racconterà le sue avventure mentre cerca di aiutare chi subisce le conseguenze dell’occupazione romana della città, una condizione che ha una corrispondenza storica.

 

 

Idéfix et les Irréductibles è scritto da Matthieu Choquet (Miraculous – Le storie di Ladybug e Chatnoir) con i disegni di Philippe Fenech (Mes Cop’s) e Jean Bastide (Boule et Bill). Gli autori hanno dichiarato:

 

Idéfix et les Irréductibles

Philippe Fenech – Sono stato contattato dalle Éditions Albert René, qualche mese dopo aver realizzato un disegno omaggio ad Asterix, il direttore Céleste Surugue l’aveva apprezzato particolarmente. Bisogna dire che, come molti, sono un fan di Uderzo fin da bambino e lo dico a chiunque. Nel 2004 ha scritto anche la prefazione per il mio secondo volume e io rendo omaggio ad Asterix sui social network e nei miei fumetti, in particolare nella serie “Ulysse!”. Così mi hanno contattato per fare qualche prova, con mia grande gioia… ed enorme stress! Ho quindi condiviso il lavoro con Jean Bastide, perché entrambi siamo già molto impegnati con le nostre serie. Ci sono tre storie, Jean ne ha fatta una e io due. Sono adattamenti degli episodi del cartone animato che uscirà a settembre. Abbiamo dovuto fare un po’ di adattamento da un medium all’altro: modificare alcune battute, aggiungere qualcosa e rimuovere certe scene che non andavano bene nei fumetti. Tutto questo con la supervisione del direttore editoriale Dionen Clauteaux.

Matthieu Choquet – L’album “Idéfix et les Irréductibles” è l’adattamento di tre episodi dell’omonima serie televisiva, prevista per l’autunno su France Télévisions. Sono stato uno showrunner di questa serie composta da 52 episodi da 11 minuti e il primo fumetto del volume (“Fluctuat N-Hic! Mergitur”) è l’adattamento di una puntata che ho scritto io. Il processo di scrittura è stato lo stesso della serie televisiva: abbiamo un universo e degli universi preesistenti, con i quali dobbiamo raccontare una storia originale. Le sceneggiature sono state scritte con la collaborazione di Éditions Albert René, del regista della serie animata Charles Vaucelle e il produttore di France TélévisionsJean-Baptiste Lamotte. Una volta che le sceneggiature sono state approvate, quest’ultime sono state sviluppate sotto forma di animazione 3D e di fumetto.

 

 

 

Fonte: BD Zoom