Deadpool: Samurai

I fumetti di supereroi, nonostante l’esposizione mediatica che li fa sempre essere al centro dei canali d’informazione fumettistica, non sono le opere della nona arte più redditizie del settore. One Piece sta ormai per superare le vendite totali di Batman, pur avendo una vita editoriale inferiore a un terzo rispetto a quella dell’Uomo Pipistrello e con un decimo dei volumi. Chi non conosce a fondo il settore sarà sorpreso di scoprire che un numero di Tex vende cifre nettamente superiori alla maggior parte delle testate Marvel/DC, pur rivolgendosi a un bacino di lettori nettamente inferiore. Ma la roccaforte statunitense sembra mostrare un ulteriore segno di cedimento visto che per la prima volta la storia Marvel più letta del 2020… non è un fumetto americano! Infatti i primi due capitoli di Deadpool: Samurai, il manga scritto da Sanshirou Kasama e disegnato da Hikaru Uesugi, sono stati letti da più di un milioni di lettori, una cifra che la grande M ha raggiunto l’ultima volta nel 2015 con Star Wars #1. Il capitolo più recente -il settimo- del manga del Mercenario Chiacchierone ha totalizzato 658.000 visualizzazioni.

 

 

Deadpool: Samurai ha il grande vantaggio di essere un fumetto che si può leggere gratuitamente su Shonen Jump+, ma il numero di lettori raggiunti è comunque degno di nota. Per fare un paragone, l’albo Marvel di maggior successo negli USA nel 2020 è stato Wolverine #1 con 196.441 copie vendute.

La storia non è un What If ma appartiene alla continuity principale Marvel: Deadpool viene catapultato nel Giappone feudale, dove affronta dei combattimenti in perfetto stile samurai, imbattendosi successivamente anche in altri voti noti come Loki, Spider-Man e Capitan America.

 

 

Fonte: CBR.com