Kaptara, coverDopo le prime dichiarazioni, il fumettista canadese Chip Zdarsky, co-creatore e disegnatore di Sex Criminals e sceneggiatore di Howard the Duck, è tornato a parlare con CBR di Kaptara, nuova serie da lui scritta e disegnata da Kagan McLeod, il cui primo numero è in uscita il prossimo 22 aprile negli USA per Image Comics.

Il fumetto segue le vicende del pilota spaziale omosessuale Keith Kanga, il quale si troverà intrappolato su un misterioso pianeta alieno assieme al suo equipaggio. Stando alle dichiarazioni dei creatori, Kaptara sarà una serie assai originalek, fortemente influenzata dalla loro infanzia e condita di humor irriverente.

Mi piace molto l’idea di un fumetto nel quale possiamo apportare continui cambiamenti, creare e far crescere personaggi ridicoli in ogni numero. Voglio che l’intera serie dia ai lettori un senso di libertà. Lo humor starà tutto nella sorpresa: Kagan è uno di quelli che non disegna mai qualcosa di uguale per due volte di seguito, e ogni sua creazione appare come qualcosa di assurdamente originale. Penso di aver visto Kagan disegnare un migliaio di clown, ma il clown numero 1001 sarà sempre qualcosa di unico e nuovo.

L’autore ha poi parlato della struttura narrativa di Kaptara.

Avevo intenzione di scrivere una storia più lunga di quanto poi ho realmente fatto: la struttura è composta da tanti piccoli capitoli intersecati fra loro. È una cosa un po’ spaventosa, ma anche un modo per avere maggiore respiro. Abbiamo un piano a lunga gittata, con tanti piani più piccoli all’interno di questo: vediamo dove ci porterà tutto ciò. Kaptara esplora più generi narrativi: di sicuro è un fumetto sci-fi e fantasy, ma ha anche elementi della commedia, romantici e d’azione. Possiamo far sì che i nostri eroi incontrino vampiri, cowboy, eccetera. Il nostro unico limite è la nostra immaginazione! E gli avvocati…

Kaptara, interni 01Zdarsky si è poi soffermato a raccontare qualcosa sul protagonista della serie.

Kanga è sarcastico e cinico e, come la maggior parte delle persone in possesso di queste qualità, maschera bene il proprio dolore e la sua profonda empatia. Volevamo un personaggio che potesse crescere nel corso della serie. Quindi abbiamo iniziato con un Keith simile al Peter Parker prima dell’omicidio di Zio Ben, scusate lo spoiler: sarà molto egoista dopo anni passati a essere vittima del bullismo e del pregiudizio.

La lezione imparata dai miei precedenti lavori è quella di realizzare qualcosa che io per primo vorrei leggere. Posso immaginare che l’omosessualità e il background del personaggio allontaneranno subito quei lettori verso i quali non nutro alcun interesse, rivolgendosi invece a coloro con i quali ho piacere a relazionarmi.

Ma, in sostanza, di cosa parlerà Kaptara?

Più che di “esplorazione spaziale”, Kaptara narrerà di “esplorazione della fantasia”. Non è facile classificare questo come un fumetto sci-fi. Star Wars e He-Man sono essenzialmente storie fantasy, anche se si svolgono nello spazio aperto. Si tratta dell’antica storia del “non importa dove vai, ci sei già”. Keith è fondamentalmente un uomo in fuga dalla sua casa: tutti le sovrastrutture sociali con le quali è stato costretto a vivere in precedenza, non esisteranno più. Tutto questo cambierà il modo in cui vive? Come reagirà?

Kaptara #1 uscirà negli USA il prossimo 22 aprile. Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte Image Comics.

 

 

Fonte: CBR