Da qualche anno, Spawn – personaggio ideato da Todd McFarlane – è tornato alla ribalta, vivendo una nuova, fortunata stagione. Dopo la pubblicazione del numero #300 (che di fatto ha reso la serie Image Comics il titolo creator owned più longevo), diverse sono state le iniziative che hanno rinvigorito il mito della progenie infernale. In particolare, il fumettista canadese ha deciso di varare un universo condiviso, in cui accogliere nuovi autori e nuovi personaggi. L’operazione ha avuto inizio lo scorso 23 giugno, con la pubblicazione di Spawn’s Universe, speciale scritto da McFarlane per i disegni di Jim CheungBrett BoothStephen Segovia e Marcio Takara.

 

 

La vicenda è proseguita poi sul primo numero di King Spawn, serie firmata dallo sceneggiatore Sean Lewis e dal disegnatore Javier Fernandez, uscito negli Stati Uniti il 18 agosto. Questa prima fase dell’ambizioso progetto di McFarlane continuerà poi a ottobre, con Gunslinger, e a dicembre, con The Scorched.

Come vi abbiamo riportato in un precedente articolo, tutti gli albi fin qui annunciati hanno ricevuto preordini tali da superare le 200.000 copie. Se già Spawn’s Universe era risultato l’albo Image più venduto negli ultimi venti anni, l’esordio di King Spawn è riuscito a fare meglio, superando il traguardo delle 500 mila copie. Guardando agli esordi delle testate Marvel negli ultimi due decenni, nessuno è riuscito a raggiungere un tale risultato. Discorso analogo può essere esteso ai titoli della DC Comics: né Batman, né la Justice League ha sfondato mai il muro del mezzo milione di copie.

Di seguito vi riportiamo le parole di McFarlane rilasciate a margine dell’annuncio:

 

McFarlane – Abbiamo raggiunto cifre più alte rispetto a quelle che avevamo preventivato. Questo dimostra che Spawn e il mondo in cui vive hanno ancora presa sui fan dopo oltre trent’anni. Per me, la cosa più importante è che King Spawn diventi un altro esempio per la comunità creativa che si può creare una serie creator-owned al di fuori dei due giganti dell’editoria, ovvero Marvel e DC Comics. Ogni storia che mostra che puoi fare carriera da solo – si spera – ispirerà altre persone di talento a provarci. In qualità di presidente di Image Comics, difendere i creatori è stato il nostro obiettivo sin dalla sua nascita nel 1992.

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!

 

 

Fonte: Aipt Comics