Con un post su Facebook il regista di Guardians of the Galaxy James Gunn ha deciso di fare chiarezza sul rapporto tra Bill Mantlo, co-creatore di Rocket Raccoon, e la Marvel. Rapporti complicati visto che Mantlo ha bisogno di costanti cure mediche sin da quando è stato investito da un pirata della strada nel 1992, e l’industria americana dei fumetti non ha un sindacato che intervenga in queste situazioni. L’unico sostentamento di Mantlo sono le royalty (un tema scottante quando si parla di Marvel, la cui bancarotta degli anni novanta ha lasciato una scia di questioni non totalmente risolte), e molti fan ritengono che il fumettista avrebbe bisogno di un sostegno maggiore da parte della Marvel, mentre i suoi famigliari sostengono che la Casa delle Idee ha sempre avuto molto a cuore la sua causa.

Contattato proprio dai fan, quindi, Gunn ha deciso di rilasciare questa dichiarazione:

Ho ricevuto alcuni messaggi che esprimevano preoccupazione per la situazione di Bill Mantlo, creatore di Rocket Raccoon, soprattutto sul piano medico. Sono un grandissimo fan del lavoro di Bill – le sue run sui Micronauti e Rom sono due delle ragioni per cui mi sono innamorato dei fumetti da bambino – e sono orgoglioso di fare un film con una sua creazione tra i protagonisti. Detto questo, c’è una certa confusione tra i fan riguardo alla situazione di Bill. La famiglia di Bill si sta prendendo cura di lui, e io rispetterò la loro richiesta di rispetto della privacy. Il fratello di Bill, Mike Mantlo, ha recentemente scritto questo:

“Gente… basta odio contro la Marvel. La Marvel ha retribuito, continua a retribuire e continuerà a retribuire Bill in futuro per tutto quello che ha fatto e per cui è giusto che riceva una retribuzione. Non diffondete voci sbagliate e maliziose. La relazione tra Bill e la Marvel è ECCELLENTE, e spero che continui a esserlo. E basta con le informazioni errate che vengono diffuse costantemente sulla sua vicenda (non è rimasto in coma per “anni”, e la famiglia non è in rovina). Sì, Bill subì un terribile e tragico incidente. Ma spararle grosse non serve a nulla. Tutti voi siete stati un dono di dio per Bill negli ultimi 22 anni, grazie a voi il suo nome e la sua reputazione sono rimasti vivi, e continuate a sostenere la mia causa per aiutarlo a migliorare la qualità della sua vita. Per questo vi ringrazio. Per favore, concentriamo un po’ di energia positiva per il futuro, in modo che Bill Mantlo rimanga il più forte per sempre!”

…Sono e rimarrò sempre un fan e un sostenitore di Bill Mantlo.

Ricordiamo che Guardians of the Galaxy uscirà il 1 agosto negli USA e il 20 ottobre in Italia.