Si chiamava TomojiAncora non sembra vero che un maestro della Nona Arte come Jiro Taniguchi ci abbia lasciati a soli 69 anni, ma, a pochi giorni dalla sua prematura dipartita, apprendiamo con gioia dell’esistenza di un suo lavoro inedito, realizzato per Rue de Sèvres.

L’editore francese aveva già pubblicato un lavoro del sensei nel 2015, Si chiamava Tomoji, realizzato nel 2014 con Miwako Ogihara per Futabasha e distribuito in Italia da Rizzoli – Lizard.

Taniguchi, in ottimi rapporti con Rue de Sèvres da oltre vent’anni, aveva poi promesso all’editore che sarebbe tornato a collaborare per una nuova opera.

La Forêt Millénaire (“La foresta millenaria”), questo il titolo di lavorazione, era in origine un progetto articolato in tre capitoli, una storia sull’onore e su quanto sia trasferibile di generazione in generazione, con protagonisti un ragazzo e suo nonno.

L’uscita del primo e – a questo punto – unico capitolo è prevista contemporaneamente in Francia e in Giappone per il prossimo autunno; sarà un volume impreziosito da schizzi e altro materiale legato all’autore.

 

 

Fonte: AnimeLand