Il leggendario fumettista John Byrne ha legato indissolubilmente il suo nome a quello degli mutanti Marvel firmando assieme a Chris Claremont la celebre run di Uncanny X-Men culminata con la La saga di Fenice Nera, storica saga che venne pesantemente influenzata dalle scelte dell’allora Editor-In-Chief Jim Shooter.

È notizia di queste ore che l’autore ha scritto e disegnato in totale autonomia, e senza alcun accordo con la Casa delle Idee, un sequel alternativo di quella storia, partendo direttamente dagli eventi di Uncanny X-Men #136, sulla falsariga di quanto fatto da Claremont per la serie X-Men Forever:

 

John Byrne – Ho semplicemente avuto una delle mie folli idee. Ricordate quando Chris scriveva X-Men Forever, riprendendo la storia da dove l’aveva lasciata? Subito, alcune persone iniziarono a speculare sul fatto che potessi fare la stessa cosa, una sorta di “X-Men Evermor”, riprendendo le trame dal momento in cui avevo lasciato la testata.

Di recente ho però pensato di fare qualcosa di ancor più divertente. Per ragioni di chiarezza, chiamiamo questa storia X-Men: Elsewhen, riprendendo dal finale di Uncanny X-Men #136 ma procedendo come se [Jim] Shooter non avesse avuto la sua super ideona! Quindi, Jean non muore, Scott non se ne va, e be’, un sacco di altra roba non accade.

E no, i testi non sono scritti da Chris! Non accadrà mai, ma è divertente pensarci.

 

Tramite il suo forum, Byrne ha diffuso le prime otto pagine di X-Men: Elsewhen, sottolineando il fatto che non ha alcuna intenzione di pubblicare la storia altrove. Vi proponiamo le otto tavole nella nostra gallery.

 

 

 

Fonti: Newsarama | ByrneRobotics