Dovreste già sapere che Other History of the DC Universe è finalmente in arrivo. La miniserie di John Ridley, per le matite di Giuseppe Camuncoli, reinventerà alcuni dei momenti più classici e amati della storia DC e lo farà con un formato forse non inedito ma certamente particolare. Non si tratterà, infatti di una serie a fumetti.

 

 

History of the DC Universe uscì nel 1986, giusto all’indomani degli eventi di Crisi sulle Terre Infinite, che ridisegnò completamente la continuity delle storie DC. Marv Wolfman e George Perez realizzarono due albi in cui Harbinger faceva da narratrice e illustrava ai lettori l’universo che era scaturito dalla crisi. Gli albi erano sostanzialmente composti da splash page e didascalie, sostanzialmente privi di dialoghi. Ed è questo formato che in qualche modo viene ripreso da Other History of the DC Universe, come spiega John Ridley stesso.

 

Other History of the DC Universe

Ridley – Si tratta decisamente di prosa, ed è qualcosa di molto diverso da un racconto per dialoghi in sequenza. Non è illustrazione ma non è nemmeno arte sequenziale. Giuseppe Camuncoli ha fatto un lavoro grandioso per creare una continuità all’interno delle pagine, da un momento all’altro nella narrazione.

In termini di scrittura, mi sono confrontato con questa storia come se fosse un racconto orale, come se avessi avuto l’opportunità di sedermi assieme ai personaggi e chiedere a tutti loro di parlare delle proprie vite, delle loro relazioni, dei successi come dei fallimenti. Ho davvero cercato di trattare i protagonisti come se fossero in carne e ossa.

 

Un racconto fintamente orale che ripercorre le tappe fondamentali dell’Universo DC dagli anni Sessanta fino ai primi Duemila. Non ci sono immagini disponibili di Other History of the DC Universe, ma qui sotto potete vedere una tavola del sopraccitato modello del 1986. Siamo certi che ci saranno somiglianze e differenze, ma intanto possiamo farci un’idea di quel che ci attende. Nonché immaginare Giuseppe Camuncoli alle prese con un formato del genere.

 

History of the DC Universe

 

 

Fonte: Games Radar