Star Wars 1 - Quesada

Copertina di Star Wars 1 di Joe Quesada

Un Jedi usa la forza per conoscenza e difesa, dicono. Jordan D. White dovrà usarne parecchia, perché da circa un anno a questa parte è diventato uno dei principali detentori del sapere di quella galassia lontana lontana. Dopo essersi fatto valere come editor di vari titoli Marvel tra cui le testate di Deadpool, White è diventato l’editor di riferimento per tutti i progetti fumettistici della Marvel legati a Star Wars. Un compito che diventa ancora più impegnativo se si tiene conto che, come previsto dall’editto Lucas/Disney sulla nuova continuity, tutti i prodotti pubblicati d’ora in poi avranno canone e validità pari a quella dei film, cosa che obbligherà White a confrontarsi e coordinarsi anche con gli autori di romanzi, videogames e altre produzioni, che comporranno il “consiglio Jedi” dello Star Wars Story Group. In un’intervista a Newsarama, White racconta come si è preparato a questo compito e cosa possiamo aspettarci dalle prime storie a fumetti stellari made in Marvel. Eccone i punti salienti.

Vedremo i titoli a scorrimento in prospettiva all’inizio dei fumetti? Sì, certo che sì. Il formato del fumetto è molto diverso da quello di un film, ma tutti quelli che ci lavorano adorano i film di Star Wars, quindi faremo tutto quello che potremo per onorare la forma e lo stile dei film a modo nostro.

Non avevo idea di essere stato preso in considerazione per questo ruolo prima che mi venisse dato l’annuncio che ero stato scelto; e ben pochi altri ce l’avevano nel panorama editoriale! Ho dovuto tenerlo nascosto anche ai miei colleghi per parecchio tempo, ma è stato un onore incredibile!

Copertina di Star Wars 1 di Alex Ross

Copertina di Star Wars 1 di Alex Ross

Il mio grado di conoscenza dell’universo di Star Wars ha subito un drastico cambiamento. Ho visto la trilogia originale un milione di volte, ho visto tutte le edizioni speciali e i prequel al cinema non appena sono usciti, e sebbene non leggessi regolarmente i romanzi, spesso davo un’occhiata ai fumetti quando usciva una serie che mi pareva interessante, e ovviamente divoravo tutte le parodie e gli omaggi che comparivano su internet. Quindi su una scala da uno a dieci mi attribuirei un… 5-6? So di essere ancora un padawan in termini di esperienza, c’è gente che conosce il nome di ogni personaggio che compare sullo schermo… ma direi che sto rapidamente salendo almeno verso un 8!

Sono stato alla Lucasfilm varie volte, per proporre le nostre storie assieme a Jason Aaron e Kieron Gillen, per tracciare i nostri piani editoriali e i progetti futuri, ecc., e ogni volta mi sono incontrato con almeno una parte dello story group. Più regolarmente lavoro con Jennifer Heddle, senior editor della Lucasfilm publishing, che illustra le nostre sceneggiature e i nostri fumetti allo story group e ne raccoglie i commenti.

Ci saranno sicuramente dei nuovi personaggi. Non voglio anticipare troppo, ma quando le anteprime di Darth Vader #1 usciranno, vedrete una manciata di personaggi che non vi aspettereste di vedere nella scena di apertura di un fumetto sull’Oscuro Signore. Sia Jason che Kieron hanno creato dei nuovi personaggi che sono straordinari. Penso che il maggior numero di personaggi nuovi compaia in Darth Vader, in quanto avevamo bisogno di un maggior numero di figure con cui Darth potesse interagire/combattere oltre che ai protagonisti della serie di Jason. Fino ad ora abbiamo avuto ampi margini di libertà in quel campo: alla Lucasfilm adorano l’ampliamento degli orizzonti dell’universo esattamente quanto noi.

SW Darth Vader 1

Copertina di Darth Vader 1

So che nel vecchio ciclo della Marvel furono presentati dei personaggi memorabili come Jaxxon, il Barone Orman Tagge, Lumiya e gli onnipresenti Hoojib. Mi chiedono se ci sarà la possibilità di scorgerne qualcuno, magari anche soltanto nella scena affollata di un bar. Beh, la possibilità c’è sempre. Forse potremmo scorgerne uno fugacemente. Ma meglio non aspettarsi che abbiano dei ruoli narrativi. Tuttavia tengo d’occhio ciò che fa il nostro settore delle raccolte con la pubblicazione dei giganteschi vecchi Omnibus che contengono quelle vecchie uscite. Spero di poter dare un’occhiata a una copia e controllare quella versione delle storie.

Abbiamo deciso deliberatamente di ambientare Star Wars, Darth Vader e Princess Leia nello stesso periodo di tempo. Così come tutti i vari titoli degli Avengers riflettono una continuità condivisa ma restano comunque leggibili separatamente, vogliamo creare un piccolo “nucleo” di fumetti di Star Wars che siano leggibili indipendentemente, ma che forniscano un’esperienza più appagante se letti in gruppo. Sarebbe invece più difficile collegare le cose in modo diretto a Kanan, considerata la diversa fascia temporale in cui si svolge la sua storia. Ma, detto questo, tutte le storie di Star Wars sono ora interconnesse, quindi… ciò che vediamo nel passato con Kanan potrebbe porre le basi per ciò che accadrà nelle serie ambientate successivamente.

 

Fonte Newsarama