È un periodo davvero intenso per Mark Millar, che dopo aver lanciato a sorpresa il sequel di American Jesus ha da poco annunciato tramite il suo profilo Twitter di essere all’opera sul terzo capitolo dell’epopea supereroistica Jupiter’s Legacy, creata insieme a Frank Quitely (New X-Men).

 

 

Il nuovo progetto si intitola Jupiter’s Requiem (il che fa pensare a una possibile conclusione della saga) ed è una maxi-serie in dieci parti scritta dallo sceneggiatore scozzese per un disegnatore che al momento rimane top-secret, ma che ovviamente tutti si augurano essere Quitely.

Nella foto condivisa da Millar, in cui intravediamo la prima pagina della sceneggiatura, si può notare una prima indicazione sull’ambientazione iniziale della storia:

 

Pagina 1. Apriamo sulla Terra più di 50.000 anni fa.

 

Jupiter's Requiem sceneggiatura

È dunque possibile che ci troveremo di fronte a un prequel dei fatti narrati nei primi due capitoli, come già accaduto con lo spin-off Jupiter’s Circle (2015), disegnato da Quitely, Wilfredo TorresChris Sprouse e ambientato negli anni ’50; oppure, semplicemente, non mancheranno i flashback!

Di certo, il periodo storico non sembra essere casuale: in quell’epoca, infatti, l’homo sapiens cominciò ad allontanarsi dall’Africa per raggiungere i continenti di Europa e Asia, contribuendo all’estinzione dell’Uomo di Neanderthal.

Per chi non lo sapesse, Jupiter’s Legacy rappresenta una personalissima lettura di Millar della Silver Age dei comics che va a intrecciarsi con la Storia del Novecento.

Vi ricordiamo che, a seguito dell’acquisizione dell’etichetta Millarworld da parte di Netflix, è in produzione una serie televisiva basata su Jupiter’s Legacy che vedrà Josh Duhamel vestire i panni di Sheldon Sampson.

I primi due capitoli del progetto e lo spin-off Jupiter’s Circle sono stati pubblicati in Italia da Panini Comics.

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool