1377282131652

La notizia arriva direttamente dal Fan Expo di Toronto, durante il quale la DC Comics ha annunciato l’intenzione di spostare la sede del suo celebre super-gruppo proprio nel capoluogo della provincia dell’Ontario.

A guidare la carovana, che partirà nella primavera del 2014, è stato chiamato lo scrittore Jeff Lemire, che si è detto eccitato di poter portare le avventure di alcuni dei più importanti character DC nella sua città d’origine.

“È come un sogno che s’avvera”, ha dichiarato Lemire durante un’intervista all’inizio della scorsa settimana. “Suona come uno scherzo, come una cosa che non si sarebbe mai potuta verificare. Invece sta realmente accadendo, e non potrei esserne più felice. Voglio ideare una nuova, spettacolare sede per la Justice League Canada, nel Nord dell’Ontario. E non sarà una pista di hockey, lo prometto. Anche se, ovviamente, l’idea mi ha solleticato!”.

“Sarà qualcosa di molto diverso da Alpha Flight“, ha aggiunto l’autore, ricordando il super-gruppo canadese creato per la concorrente Marvel da Chris Claremont, nel 1979. “Quei personaggi sono tutti archetipi canadesi, quasi dei cliché. Il mio gruppo comprenderà ancora alcuni dei supereroi che lo hanno reso grande. Le loro avventure si svolgeranno però in Canada. Al gruppo si uniranno un paio di nuovi membri autoctoni, cosa che, da canadese ma soprattutto da sceneggiatore canadese, mi rende piuttosto orgoglioso!”.

Che stia parlando di Buster Gold, le cui origini post-New 52 sono state spostate proprio nella terra dei grandi laghi?
Il cambio di residenza dovrebbe verificarsi poco dopo i maxi-eventi Trinity War e Forever Evil.

“Come conseguenza di questi eventi, ci saranno grossi sconvolgimenti per JLA e, in primavera, l’attuale gruppo attraverserà un periodo di radicale cambiamento, abbandonando alcuni character e trasformandosi nella nuova Justice League Canada.”

Lemire ha infine aggiunto di voler inserire Adam Strange nell’universo dei New 52. Che stia per diventare anche lui canadese?

Il team al completo non è ancora stato rivelato, ma l’autore assicura che si tratterà di nomi grossi, da prima linea. Lemire continuerà inoltre a realizzare la serie di Green Arrow, in tandem con l’italianissimo Andrea Sorrentino, e la stravagante serie Trillium, da poco iniziata per sotto la rinnovata etichetta Vertigo.

Fonte: Thestar