Kevin Maguire torna a far parlare di sé con un’iniziativa che coinvolge nuovamente la copertina dello storico numero #1 della sua Justice League International, uscita negli Stati Uniti nel 1987. Questa volta, però, il disegnatore statunitense non ha omaggiato i personaggi di un altro franchise, bensì ha usato la sua arte per sensibilizzare gli appassionati sul rispetto del distanziamento sociale e l’utilizzo della mascherina.

 

 

Tramite Twitter, infatti, Maguire ha condiviso una sua illustrazione in cui i membri Justice League International vengono ritratti separati l’uno dall’altro e con indosso delle mascherine che richiamano il logo del personaggio. Se avete presente la cover originale, i supereroi della DC Comics venivano ritratti tutti molto vicini: Batman, Shazam, Booster Gold Mister Miracle non rispettavano certo le indicazioni fornite dalle organizzazioni mondiali della salute.

Di seguito trovate l’illustrazione:

 

Maguire – Questo è quanto di più vicino alla mia idea di fumetto politico.

 

Justice League International, illustrazione di Kevin Maguire

 

Adesso, come potete ammirare voi stessi, alla luce dell’emergenza Coronavirus, i Nostri mantengono quanto indicato per evitare il diffondersi della pandemia e – come ulteriore misura di prevenzione – indossano anche delle mascherine personalizzate.

Vi ricordiamo che Maguire è tra i creatori della serie Justice League International insieme a J.M. DeMatteis e Keith Giffen. Il titolo è stato caratterizzato da un taglio decisamente ironico e tra i personaggi che sono riusciti a ritagliarsi il proprio spazio e diventare dei beniamini degli appassionati troviamo, oltre a quelli già citati, anche Blue Beetle, la Lanterna Verde Guy Gardner, Doctor Fate e Doctor Light (Kimiyo Hoshi). Sulla nuova illustrazione, alcuni membri sono stati sostituti da Fire, Ice, Capitan Atom e Maxwell Lord.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

Justice League International #1, copertina di Kevin Maguire

 

 

 

Fonte: CBR