È tempo di guerra civile nella galassia. A seguito delle massicce ristrutturazione applicate dopo che la Disney ha rilevato la Lucasfilm, una delle vittime più eccellenti del “nuovo corso” è stata la serie animata Clone Wars, a cui è stata staccata la spina per fare spazio all’imminente Star Wars: Rebels, che sarà prodotta sotto le insegne Disney. Un’altra vittima d’eccezione è stata la casa editrice Dark Horse, che ha visto – ne abbiamo parlato proprio in questi giorni  qui e qui – la licenza di produzione dei fumetti a tema Star Wars tornare in casa Marvel dopo venti anni di attività su questo fronte.

Sembra quasi naturale dunque che i due esautorati più illustri uniscano le forze per uscire di scena con il botto, e questo accade. Mike Richardson, editore della Dark Horse, aveva annunciato che il 2014, l’anno di chiusura del franchise, sarebbe stato speciale, e questa è sicuramente la prima mossa per un’uscita di scena in stile. Ingaggiato l’autore Jeremy Barlow e un disegnatore ancora da rivelare, Dark Horse metterà in produzione: Darth Maul: Son of Dathomir, una miniserie in cui i lettori troveranno, adattato a fumetti, lo script degli ultimi episodi di Clone Wars mai realizzati. Gli spettatori della serie TV potranno quindi vedere concluse le trame lasciate in sospeso dopo la cancellazione dello show, prima fra tutte la resa dei conti finale tra Darth Maul e il suo ex-maestro, Darth Sidious, meglio noto come l’Imperatore Palpatine. Il tutto nello scenario da incubo di Dathomir, uno dei pianeti più inquietanti che l’expanded universe di Star Wars abbia mai visitato.
Non è ancora stata annunciata una data d’uscita per Son of Dathomir, ma il periodo più probabile è destinato ad essere la tarda estate o l’inizio autunno del 2014, in modo che la miniserie possa concludersi entro l’anno che segnerà la separazione dei cammini di Star Wars e Dark Horse.

 

maul

Fonte: Newsarama