Una serie di speciali DC Comics mette nel mirino gli alleati di Batman, per definire meglio i contorni della popolazione di Gotham City votata alla giustizia. Batman Secret Files, questo il nome del progetto, debutta il 6 luglio negli stati uniti concentrandosi sul personaggio noto come Signal, su testi di Tony Patrick e matite di Christian Duce.

 

Leggi anche DC Comics: il nuovo Batman raddoppia, John Ridley al lavoro su Second Son

 

Batman Secret Files: The Signal, copertina di Ken Lashley

La prima di queste storie autoconclusive ci mostra le gesta di Duke Thomas al suo ritorno a Gotham City, dopo il periodo di militanza assieme agli Outsiders. Il suo rientro a casa non sarà piacevole, dato che si renderà presto conto dei cambiamenti avvenuti nella città e tra i suoi stessi cittadini. Quando Signal si addentra nei misteri del White Market, in cui avviene uno smercio di armi sfuggito allo sguardo di Batman, si trova costretto ad affrontarne i pericoli, prima che la città che ama sia preda della morte e della distruzione.

Tony Patrick torna ad occuparsi del personaggio creato da Scott Snyder e Greg Capullo durante la loro storica run sul Cavaliere Oscuro. Proprio Patrick, infatti, ha firmato Batman and the Signal due anni fa, con la co-sceneggiatura di Snyder e le matite di Cully Hammer. Anche Duce ha diverse storie legate a Gotham e al suo mondo alle spalle, tra cui alcune storie di Detective Comics e Batman & Robin Eternal.

Signal era stato anche tra i protagonisti di We Are Robin, la serie in cui lo vedevamo, assieme ad altri giovani eroi, prendere su di sé proprio il ruolo della giovane spalla dell’Uomo Pipistrello. Solo in epoca Rinascita, però, Duke sarebbe entrato stabilmente nella Bat-famiglia, prima di unirsi alla squadra di super eroi capitanata da Fulmine Nero.

La seconda uscita di Batman Secret Files è invece dedicata al personaggio di Huntress ed è affidato nientemeno che alla sceneggiatura di Mariko Tamaki, vincitrice di un premio Eisner, e alle matite di David Lapham. Data di uscita prevista, 27 luglio. Helena Bertinelli ne ha passate molte, ultimamente, avendo subito l’attacco di un parassita cerebrale che l’ha portata a un accesso incontrollato di violenza, ed ora si trova ad affrontare un nuovo nemico di nome Vile.

Il parassita in questione le ha donato la capacità di leggere le intenzioni e i pensieri dei propri nemici dal loro sguardo. Un dono piuttosto pesante da gestire sotto il punto di vista emotivo. In Batman Secret Files: Huntress, la vedremo più agguerrita e letale che mai, armata della sua classica balestra e sule tracce di Vile.

 

 

 

Fonte: CBR