Milestone Returns #0, copertina

DC Comics ha annunciato una nuova linea editoriale incentrata sui personaggi della Milestone, creati nella prima metà degli anni ’90 da un collettivo di autori afro-americani con l’obiettivo di contrastare la scarsa rappresentazione delle minoranze nei fumetti.

Ad aprile avranno inizio i Milestone Mondays, un’iniziativa che proporrà a cadenza settimanale gli episodi in versione digitale di miniserie dedicate a supereroi come Static, Icon, Rocket e Hardware. Il 26 febbraio sarà distribuito nelle fumetterie americane Milestone Returns: Infinite Edition #0, un albo che riproporrà la storia presentata in occasione del DC FanDome assieme a 24 pagine inedite scritte da Reginald Hudlin (Black Panther) e disegnate da Denys Cowan (Hardware), Nikolas Draper-Ivey (Xogenasys) e Bill Sienkiewicz (Elektra: Assassin). I supereroi hanno origine nel Big Bang, una protesta in cui la polizia reagisce in modo brutale, durante la quale si sprigiona un’ondata di superpoteri nella città di Dakota.

 

 

L’editor DC Comics e gli autori hanno dichiarato:

 

Jim Lee – Dopo il panel al DC FanDome, Reggie Hudlin, Denys Cowan e la nostra squadra editoriale stanno lavorando duramente per ridare vita all’universo Milestone. È entusiasmante vedere queste nuove versioni più contemporanee che prendono forma, penso i nuovi e i vecchi fan saranno soddisfatti dei risultati.

Reginald Hudlin – La risposta dei fan dopo il panel al DC FanDome è stata travolgente, rendendo ancor più entusiasmante questa notizia per me e Denys. Presentare queste “stagioni” di Static, Icon, Rocket e Hardware è solo l’inizio. Ci saranno altre storie con questi personaggi, nelle quali i fan vedranno apparire il leggendario Blood Syndicate, gettando le fondamenta per un evento Milestone esplosivo che arriverà a fine anno.

Denys Cowan – Riportare alla DC i personaggi Milestone e l’universo narrativo di Dakota è stato un viaggio straordinario. Avere l’opportunità di scrivere di nuovo Hardware con Bill Sienkiewicz è un sogno che diventa realtà. È il fumetto che io e Dwayne McDuffie facevamo assieme alla Milestone, ho sempre sentito una forte connessione con Curtis Metcalf. Non vediamo l’ora di offrire ai fan le nuove avventure di Hardware!”

 

Queste le sinossi delle tre miniserie:

 

Static

Virgil è un nerd bullizzato che durante il Big Bang ottiene incredibili poteri elettromagnetici. Ora si ritrova tra la polizia che risponde in modo iper-militarizzato ai ragazzini neri che ottengono abilità speciali e alcuni di quei ragazzini intenti a utilizzare quei poteri in modi pericolosi e distruttivi. Ma quando i bulli che lo hanno terrorizzato prima del Big Bang si presentano con dei superpoteri, Static saprà essere l’eroe di cui Dakota ha bisogno?

Iron & Rocket

Cosa succede quando i supereroi fanno davvero la differenza? Quando Raquel Ervin irruppe nella casa di un ricco avvocato nero, non si aspettava di scoprire che era un alieno quasi onnipotente, disperato per l’impossibilità di tornare al suo pianeta natale. Nè si immaginava che lei lo avrebbe ispirato a uscire dall’ombra e diventare una forza in grado di cambiare il pianeta su cui è intrappolato. Quella che inizia come una semplice richiesta di fermare il traffico di droga nel suo quartiere, si trasforma in una missione per eliminare lo spaccio in tutto il mondo. Tuttavia, questo atto di eroismo ha conseguenze inaspettate, che rendono la coppia i due criminali più ricercati della Terra, quando aver effettivamente fermato le azioni criminali porta al collasso dell’economia globale!

Hardware

Per tutta la sua vita, al giovane prodigio Curtis Metcalf è stato detto che era speciale e avrebbe salvato il mondo. Ma salterà fuori che le Alva Industries volevano la sua mente geniale per un obiettivo molto meno nobile – e la sua tecnologia lo ha reso il capro espiatorio per la tragedia del Big Bang. Ma Curtis è abbastanza intelligente per non diventarlo, rubando ad Alva le sue stesse invenzioni per cominciare il processo che plasmerà il mondo a modo suo.

 

DC ha anche mostrato il nuovo design del supereroe Static e della sua nemesi Hotstreak, sviluppato da Nikolas Draper-Ivey.

 

Static

Hotstreak

 

 

Fonte: CBR.com