Non è un mistero che Wolverine, alias James Howlett, alias Logan sia uno degli X-Men più longevi: grazie al suo fattore rigenerante, il mutante artigliato canadese è in circolazione fin dalla fine dell’Ottocento, e da allora, è il caso di dirlo, ha vissuto migliaia di avventure.

Pur non vantando una longevità altrettanto secolare, anche la testata che porta il suo nome può vantare un traguardo di età importante, quello dei 350 numeri, che raggiungerà il prossimo dicembre con l’ottava uscita della sua iterazione Dawn of X.

Dagli albori segnati dalla miniserie a lui dedicata e firmata da Chris Claremont e Frank Miller nel 1982, una lunga sequenza di grandi nomi del Fumetto si è avvicendata sulle pagine di Wolverine, tra cui Larry Hama, Mark Millar, Jason Aaron, Paul Cornell, Steve McNiven e Alan Davis. L’onore di celebrare il numero #350, tuttavia, toccherà allo sceneggiatore Benjamin Percy e ai disegnatori Viktor Bogdanovic e Adam Kubert, quest’ultimo storicamente legato a Wolverine.

Percy presenta il numero celebrativo con queste parole:

 

Wolverine #8, copertina di Adam Kubert

Percy – Senti, cocco. Wolverine è il mio personaggio dei fumetti preferito e mi considererei fortunato a lavorare su di lui in qualsiasi momento della sua storia, ma adesso in modo particolare. Dawn of X ha aperto le porte di un’epoca storica indiscutibilmente ricca ed emozionante per gli X-Men. Questa è una pietra miliare, e ci vuole un’uscita altrettanto memorabile per celebrare l’occasione: Wolverine #350 è il numero di festeggiamenti.

Pur guardandoci indietro per apprezzare la vasta gamma di storie già a nostra disposizione, possiamo anche guardare al futuro, perché ci aspettano whiskey torcibudella, furia scatenata e artigli che fanno “snikt” a volontà. Cosa faremo per celebrare questa occasione? Vi offriremo un numero di dimensioni speciali stupendovi con ancora più azione e mistero, disegnato sia da Adam Kubert che da Viktor Bogdanovic. E com’è giusto che sia, sarà una storia che celebra il passato e allo stesso tempo guarda al futuro.

Non rivelerò troppo di ciò che vi aspetta dietro il sipario, ma preparatevi per un nemico che aspettavo con impazienza di utilizzare fin da quando ho avuto questo incarico. La Legacy House sta per arrivare. E sappiate, X-fan, che non solo viaggeremo fino a Madripoor, ma riporteremo in scena anche un personaggio di cui tutti sentivate la mancanza. Maverick! Quindi, non appena la polvere e il sangue di X of Swords si saranno placati, non perdetevi il vostro “snikt” con Wolverine #350.

 

Questo invece il comunicato di presentazione ufficiale dell’albo diffuso dalla Marvel:

 

Quando un nemico segreto inizia ad agire contro la vecchia squadra di Wolverine, il Team X, Logan deve mettersi a caccia prima che il computo delle vittime salga ulteriormente. Man mano che il mistero si infittisce, Logan fiuta una pista che lo porta sulle tracce di un suo vecchio compatriota, il mutante noto come Maverick. Quella che segue sarà una pericolosa avventura che introdurrà nuovi nemici, ridefinirà vecchi alleati e fornirà a Wolverine occasioni in abbondanza per fare quello che sa fare meglio. Questo numero di dimensioni speciali sarà sia una celebrazione della storia di Logan che un perfetto punto di partenza per i nuovi lettori!

 

 

Fonte: Marvel