Il 2 giugno farà il suo esordio negli Stati Uniti The United States of Captain America, miniserie Marvel in cinque numeri scritta da Christopher Cantwell (Iron Man) per i disegni di Dale Eaglesham (Fantastic Four) che vedrà in azione i quattro personaggi che, nel corso degli anni, hanno ricoperto il ruolo di Capitan America: oltre a Steve Rogers, infatti, troveremo anche Sam Wilson, Bucky Barnes e John Walker.

 

 

L’opera rientra tra le iniziative che la Casa delle Idee ha predisposto per celebrare la creazione del super eroe creato da Jack Kirby e Joe Simon. Come vi abbiamo riportato in una precedente news, la trama sarà innescata dal furto dell’iconico scudo di Cap che spingerà Steve e Sam a intraprendere un viaggio attraverso il paese per recuperarlo; lungo il tragitto, però, incontreranno diverse persone comuni che sono state ispirate dalle loro gesta e che si sono erte a difensori della propria comunità.

In questi mesi di anticipazioni, la Marvel ci ha presentato Aaron Fischer, il Capitan America delle Railways, eroe gay creato da Josh Trujillo e Jan Balzadua, che esordirà nel primo numero, e Nichelle Wright, nuova eroina nera ideata da Mohale Mashigo e Natacha Bustos la cui prima apparizione sarà sul numero #2. Adesso, l’editore di New York ha annunciato che ad agosto faremo la conoscenza di Joe Gomez, il Captain America della tribù Kickapoo, personaggio nato dall’intuizione dello scienziato Darcie Little Badger e dall’artista David Cutler; entrambi gli autori sono nativi americani: Lipan, il primo, della tribù Mi’kmaq, il secondo.

Di seguito vi riportiamo le dichiarazioni del team creativo rilasciate a margine dell’annuncio:

 

Little Badger – Una cosa che amo di Joe è il suo lavoro quotidiano. Lo definisce come eroe. Joe Gomez è un operaio edile, un costruttore in un mondo afflitto dalla distruzione. Ogni volta che un’astronave si schianta contro un ponte o un supercriminale trasforma un intero isolato in macerie, persone come Joe rimettono insieme i pezzi. Un lavoro del genere può sembrare ingrato, ma Joe si diverte davvero ad aiutare la sua comunità a sopravvivere e prosperare. Ecco perché non fa pagare agli anziani i servizi di riparazione domestica (lo sconto per gli anziani di Joe Gomez è del 100%). Questo è anche il motivo per cui è disposto a rischiare la vita per salvare gli altri. Conosco molte persone come Joe, molte delle quali sono miei parenti indigeni, quindi è stato meraviglioso contribuire alla realizzazione di un personaggio con i suoi valori, la sua forza e le sue incredibili capacità di manovrare le gru.

Cutler – Non trovo le parole per esprimere l’orgoglio che provo nel far parte del team che presenterà Joe al mondo. L’Universo Marvel è il palcoscenico più grande che ci sia e portarci un nuovo eroe proveniente dalle First Nation significa più di quanto io possa esprimere.

 

Date uno sguardo alla gallery dove trovate una copertina variant di The United States of Captain America #1 di Carmen Carnero, la copertina del numero #3 di Gerald Parel e gli studi di Cutler per il personaggio di Joe Gomez.

 

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!

 

 

Fonte: Marvel