Tra le tante celebrazioni che ci attendono in questo 2021, troviamo anche il cinquantesimo compleanno della Lanterna Verde John Stewart. Il personaggio è nato durante la leggendaria run di Denny O’Neil e Neal Adams su Green Lantern, facendo il suo debutto il 28 ottobre 1971 sul numero #87 della testata. Per celebrare l’evento, la DC Comics ha deciso di pubblicare un volume cartonato dedicato al primo eroe nero dell’editore di Burbank in cui vengono raccolte una selezione di albi fondamentali per il personaggio.

 

 

Il tomo si intitolerà Green Lantern: John Stewart – A Celebration of 50 Years, avrà 368 pagine e sarà disponibile nelle fumetterie statunitensi dal prossimo giugno. Le storie presentate partono dalla prima apparizione sulla serie titolare di Green Lantern, per passare al periodo in cui John sostituì Hal Jordan come Lanterna Verde della Terra, per giungere ai giorni nostri e all’ultima incarnazione della Justice League di cui il Nostro fa parte.

Gli autori coinvolti sono di primissimo piano e, oltre ai già citati O’Neil e Adams, troveremo anche Len Wein, Geoff Johns, Judd Winick, Dale Eaglesham, Ed Benes e tanti altri. Nello specifico, il sommario prevede i seguenti albi: Green Lantern Vol. 2 #87, #182/#185, Green Lantern Vol. 3 #74/#156, Green Lantern Vol. 4 #49, Justice League Vol. 4 #40 e Justice League of America #110.

Nel corso degli anni, John è apparso in veste di rappresentate del Corpo delle Lanterne Verdi anche in altre testate e serie animate. Dopo la sua prima apparizione, la DC Comics ha fatto esordire altri personaggi neri, tra cui Cyborg, Nubia, Bumblebee, Shilo Norman aka Mister Miracle, Vixen per giungere a questo ultimo periodo dove abbiamo visto in azione il nuovo Batman, Tim Fox (che avrà un ruolo centrale anche nella nuova era DC, Infinite Frontier) e Naomi, personaggio creato da Brian M. Bendis, David F. Walker e Jamal Campbell, al centro di una futura serie televisiva targata CW.

Di seguito trovate la copertina del volume realizzata da Jim Lee.

 

Green Lantern: John Stewart – A Celebration of 50 Years, copertina di Jim Lee

 

 

Fonte: CBR