Sull’ultimo numero della rivista Ultra Jump è stato pubblicato l’ultimo capitolo di JoJolion, l’ottava parte de Le bizzarre avventure di Jojo. L’autore Hirohiko Araki ha accompagnato questo epilogo con un messaggio nel quale ha ringraziato i fan per aver seguito JoJolion per dieci anni, annunciando anche che dopo una pausa darà il via alla nona serie del manga, presentata con il titolo provvisorio JoJolands.

Shueisha ha anche annunciato che questo inverno apparirà su Ultra Jump anche uno spin-off scritto da Kohei Kadono (Boogiepop and Others) e disegnato da Tasuku Karasuma (No Guns Life). Si tratta del secondo spin-off, assieme a Così parlò Rohan Kishibe, e il primo fumetto della saga a non essere realizzato direttamente da Araki.

 

 

Nel 2004, all’inizio di Steel Ball Run (la settima parte della saga), Araki dichiarò in un’intervista di avere pianificato la macrotrama fino alla nona serie. Non si conosce ancora alcun dettaglio su JoJolands, ma in passato l’autore aveva rivelato che gli sarebbe piaciuto esplorare il nord Europa e le Highlands scozzesi. È difficile prevedere anche la durata di questo nuovo capitolo della serie, considerando che finora gli archi narrativi sono stati sempre più lunghi, fino ad arrivare ai dieci anni di Jojolion; non bisogna dimenticare però che Araki ha ormai 61 anni, un’età decisamente elevata per gli standard del mercato del fumetto nipponico, considerando i ritmi a cui si sottopone un mangaka per portare avanti una serie regolare.

Le bizzarre avventure di JoJo ha esordito in Giappone nel 1987, con più di 130 tankobon all’attivo. Dal fumetto sono stati tratti diversi OAV, un film, una miniserie live-action e una serie anime; quest’ultima è disponibile anche su Netflix. In Italia il manga è pubblicato da Star Comics.

 

 

Fonte: Anime News Network