Riesce difficile immaginarsi un’eroina in grado di reggere il confronto con i massicci guerrieri armati di spadone che dominano la scena dei mondi fantasy, specialmente se il mondo fantasy in questione è la cruda e spietata Hyboria in cui si muove Conan. Eppure quel personaggio esiste: si chiama Red Sonja, e da decenni tiene alto il vessillo dell’altra metà del cielo nelle lande sanguinarie immaginate da Robert E. Howard.

La sua tenacia, pur come personaggio di nicchia, le ha permesso di sopravvivere a testa alta fino a giungere al suo quarantesimo anniversario, che cade quest’anno, e che la casa editrice Dynamite ha deciso di celebrare con una miniserie di cinque numeri mensili, Legends of Red Sonja.

Per rendere l’evento ancora più speciale, l’autrice Gail Simone ha deciso di indire una sorta di “addio al nubilato” fumettistico, radunando uno staff di scrittrici e di disegnatrici quasi interamente al femminile. La natura antologica della serie, che inserisce storie e racconti autoconclusivi in una trama globale più vasta che funge da cornice, consente a ognuno degli autori e degli artisti coinvolti di contribuire con una creazione personale.

E Red Sonia in persona come si presenta all’appuntamento? Simone non ha dubbi al riguardo:

A me piace una Red Sonja focosa a livello emotivo. Molte grandi storie la dipingono come una regina di ghiaccio, gelida e distaccata. Io la preferisco come una guerriera impulsiva, scatenata e libertina. È divertente avere un personaggio che in essenza è una carica di nitroglicerina ambulante in quelle situazioni in cui dovrebbe usare il tatto o la diplomazia.

L’uscita del primo numero di Legends of Red Sonja è prevista per novembre 2013.

 

LegendsRedSonja

 

Fonte: Newsarama