Lo scorso 28 agosto sono stati consegnati all’Auditorium San Francesco di Bardi, in provincia di Parma, i premi della sesta edizione del World Humor Awards. Il concorso di grafica umoristica, organizzato ogni anno dall’associazione culturale Lepidus.it, celebra anche opere della letteratura, della pubblicità e dello spettacolo che si sono distinte per il loro umorismo. Dall’anno scorso è stata anche inaugurata anche la categoria Humor in Comics e, dopo Silver, in questa edizione il riconoscimento è stato assegnato a Leo Ortolani.

 

 

Un paio di settimane fa è stato annunciato Comics & Science: The Crystal Issue il diciassettesimo numero della testata curata da Cnr Edizioni, con la direzione editoriale di Roberto Natalini e Andrea Plazzi. All’interno dell’albo sarà presente per la terza storia di Misterius realizzata per il progetto divulgativo del CNR, questa volta incentrata sulla geologia, vecchio amore dell’autore.

A novembre Ortolani sarà pubblicato all’interno dell’albo celebrativo per i 60 anni dei Fantastici Quattro, un grande traguardo per l’autore che inizia a farsi notare sul mercato internazionale, ma senza dubbio anche una soddisfazione personale visto che il super-gruppo creato da Stan Lee e Jack Kirby è il suo fumetto preferito, grande fonte d’ispirazione per il suo stile grafico e narrativo.

 

 

Fonte: World Humor Awards