La miniserie Matana è stata l’unico fumetto inedito di Leo Ortolani pubblicato nel 2021, rendendolo un anno apparentemente povero di novità legate all’autore di Rat-Man, considerando i suoi abituali ritmi produttivi. Dai brevi video sui social abbiamo intuito stia lavorando al volume in cui saranno raccolte le strisce de L’ultima burba e che concluderà la serie. I fan di Ortolani potranno però mettere presto le mani su quattro nuovi volumi, in uscita nel prossimo mese: vi abbiamo già parlato di Comics & Science: The Crystal Issue e dello speciale che celebrerà il 60° anniversario dei Fantastici Quattro, ma sono appena state svelate altre due uscite a tema spaziale.

 

 

Il 19 ottobre arriverà sugli scaffali Apollo credici, un libro game scritto da Adrian Fartade e Luca Perri, con i disegni di Ortolani, edito da DeAgostini. Fartade, che assieme al fumettista la mattina del 17 ottobre presenterà il volume in anteprima al Salone del Libro di Torino, lo ha descritto così:

 

La formula è semplice: c’è una storia dietro, della persona protagonista della storia, che si chiama Schwa (è senza genere tra l’altro), ed il sistema solare che è in gravissimo pericolo. Tutto sta per andare male ma in che modo e cosa riuscirete a salvare dipende tutto da voi e le decisioni che prendete per mandare avanti la trama. Ogni scelta vi manda a leggere ad una pagina diversa del libro! Potrete leggerlo decine di volte ed avere decine di storie diverse!
In mezzo a tutto è pieno di divulgazione scientifica ma anche tantissime citazioni nerd da trovare per voi! Vediamo quante riuscirete a riconoscere!

 

Adrian Fartad

 

Il 28 ottobre invece Feltrinelli Comics pubblicherà Blu tramonto (224 pagine, 22.00 Euro), il volume che concluderà l’ideale trilogia spaziale iniziata con C’è spazio per tutti e proseguita con Luna 2069. In attesa che la casa editrice sveli la copertina, questa è la presentazione ufficiale del fumetto:

 

C’è vita su Marte? Sì, ed è meravigliosa. Per un astronauta in missione, trovare la vita lontano dalla Terra cambierà per sempre la sua. L’ultima frontiera dell’esplorazione spaziale diventa lo scenario di una struggente, indimenticabile, divertentissima storia d’amore (e d’altro ancora).

 

Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch