Lineachiara, che ha già iniziato a pubblicare la ristampa integrale dei Puffi, da dicembre comincerà a proporre ai lettori italiani anche le avventure di John e Solfamì, creati dal fumettista belga Peyo. La collezione sarà composta da volumi cartonati di oltre 200 pagine.
Le storie, di ambientazione medioevale, hanno per protagonisti il cavaliere John e il suo scudiero Solfamì, che si muove in groppa a una capra armato solo di mandolino.

I due personaggi nascono in Francia col nome Johan e Pirlouit, protagonisti di una serie di 13 volumi pubblicati tra il 1953 e il 1972. L’albo più importante è senza dubbio Il Flauto a Sei Puffi, storia nella quale fanno la loro prima apparizione i Puffi, che immediatamente si guadagnano una serie a fumetti indipendente, raggiungendo fama mondiale anche grazie alle serie animate prodotte negli anni ’80. Le loro avventure a fumetti sono state poi state trasposte in animazione durante la seconda e terza stagione dei Puffi.
In Italia Johan e Pirlouit arrivano con il nome Rolando e Pirulì, pubblicati per la prima volta grazie alle Edizioni Dardo (che portano nel nostro Paese anche i Puffi col nome Strunfi) arrivando successivamente anche sul quindicinale “Tipitì” e sul “Corriere dei Piccoli”.
Con la serie animata dei Puffi i due sono rinominati Johan e Solfamì, anche se a differenza del doppiaggio degli episodi, nella sigla e sul materiale promozionale Johan viene chiamato John ed è questo nome che entra nella memoria collettiva.

Tra il 1994 e il 2001 l’editore francese pubblica 4 nuovi volumi di storie di John e Solfamì, ma non è chiaro se anche queste avventure saranno proposte nella ristampa integrale italiana, o se Lineachiara si limiterà alle storie classiche.