Dall’esordio avvenuto decenni fa grazie allo storico duo di Ann Nocenti e Arthur Adams, le sorti editoriali di Longshot sono state abbastanza simili a quelle del personaggio “in universe”: discontinue, altalenanti, imprevedibili: il ribelle del Mojoverso ha fatto parte di una delle più famose formazioni degli X-Men, è comparso come guest star in numerose occasioni, ha ispirato perfino un crossover (“Shattershot”) e più recentemente è entrato a far parte della formazione di X-Factor. Ma alla chiusura delle vicende di Jamie Madrox e compagni, Longshot è “on the road again”. E questa strada stavolta lo porta a vivere una speciale e importante avventura in solitario in una miniserie di imminente uscita dall’esemplificativo titolo  Longshot Saves the Marvel Universe, con Christopher Hastings ai testi e Jacopo Camagni alle matite.

Ma forse la definizione “in solitario” è fuorviante, visto che questa avventura vedrà Longshot incrociare la strada con tutti i pezzi grossi del mondo Marvel. Come dice Hastings:

“tra le varie cose lo vedremo teletrasportato dal Dottor Strange, trasportato in volo da Thor e portato in motocicletta da Ghost Rider.”

Ma un’avventura di Longshot non sarebbe tale se a condire il tutto non ci fosse un pizzico di surreale e di sense of wonder. A un certo punto, dunque, le guest star più tradizionali del multiverso finiranno per cedere il passo ad apparizioni più strane e inaspettate mai sfilate sulle pagine di un fumetto Marvel: da WolfCap (la versione lupesca di Capitan America) agli Hulkvengers. Spiega Hastings:

Un personaggio che non ha troppo rispetto per le leggi dello spazio e del tempo decide di aprire portali a caso su tutti gli infiniti universi Marvel per scoprire se da qualche parte c’è qualcosa contro cui la fortuna non può nulla.

Un indizio che allude al ritorno in scena anche delle sue nemesi classiche, Mojo e Spirale, o una minaccia nuova di zecca? La risposta nella miniserie in uscita nel Novembre 2013.

 

Longshot

 

Fonte: http://www.newsarama.com/18451-sdcc-13-the-marvel-universe-gets-lucky-with-longshot-to-save-it.html