Tra gli ospiti di Lucca Comics c’era anche John Kovalic, autore del webcomic Dork Tower e illustratore di numerosi giochi di carte come Chez Geek e Munchkin. Abbiamo incontrato Kovalic per una lunga chiacchierata sul suo lavoro:

 

Sei sia un disegnatore di fumetti che un illustratore di giochi da tavolo. Come ti consideri di più, tra queste due identità?

Non ne ho idea. Mi considero fortunato. Sono uno scrittore, un disegnatore, un fumettista… sono solo alcune strade per divertire. Credo che sia innanzitutto un fumettista, ma ho una carriera molto strana.

Come hai iniziato a lavorare nel settore dei giochi di carte?

Molto tempo fa, a metà degli anni ’90, ero un vignettista per un quotidiano locale nel Wisconsin. Non so se ricordate lo scandalo O.J. Simpson; uno dei suoi avvocati commentò la vicenda dicendo che era in atto una cospirazione per arrestare O.J., così feci una vignetta che includeva raffigurazioni di diverse cospirazioni, tra le quali c’erano anche gli Illuminati che rappresentai con il logo piramidale della Steve Jackson Game. Qualcuno ha faxato la vignetta a Steve Jackson, che si è messo in contatto con me chiedendomi se fossi interessato a lavorare per lui. Così ho cominciando a fare qualche illustrazione per i manuali dei suoi giochi, fino a quando non uscì il gioco di carte Illuminati; visto che con mia moglie giocavo spesso a Magic, chiesi a Steve se ci fosse qualche carta extra che avrei potuto illustrare e lui me ne propose una ventina. Così ho cominciato a disegnare le carte di Illuminati, che mi ha portato a realizzare Chez Geek, il primo gioco completo che ho disegnato per la Steve Jackson Games. Qualche anno dopo Steve mi ha chiesto se volessi illustrare Munchkin, un gioco che aveva creato lui; fin da quando giocavo ai tempi della scuola ero un grande fan di Steve Jackson, così ero elettrizzato quando me lo propose… ma essenzialmente si tratta di fortuna.
È una fortuna che Steve abbia visto quella vignetta che ho disegnato, e questa fortuna è cresciuta e cresciuta e cresciuta fino a quello che faccio ora.

John KovalicSappiamo che ami Magic the Gathering, ma ci sono altri giochi di carte (magari folli come Munchkin?) che adoravi prima di cominciare a lavorare con Steve Jackson?

Da ragazzo giocavo soprattutto a giochi di ruolo e di miniature, giochi ambientati nella Seconda Guerra Mondiale. Sono cresciuto in Inghilterra, dove quel tipo di giochi hanno cominciato a diventare popolari; da quelli sono arrivato a giocare a giochi da tavolo sempre ambientati in guerra, il che mi ha portato a Dungeons & Dragons. Con la mia famiglia vivevo a Bristol, e un week-end abbiamo fatto un viaggio fino a Londra, dove i miei genitori si sono fermati in questo negozio chiamato Games Workshop, dove ho scoperto Dungeons & Dragons.
Giocavo a qualunque cosa… attualmente gioco per lo più a giochi da tavolo come Car Wars o Ticket to Ride. Ho appena finito di illustrare il gioco Cash ‘n’ Guns, che ho adorato.
Ma posso dire di giocare a questi giochi solo dopo cena, perché non ho molto tempo. È ironico che lavorando nel settore dei giochi non ti lasci molto tempo per giocare.

Quali sono le tue principali fonti d’ispirazione nei fumetti, per l’umorismo e per l’aspetto visivo dei tuoi lavori?

Bè, la mia principale influenza quando ho cominciato a fare il fumettista è sempre stato Charles Schultz. Sono cresciuto leggendo fumetti, perciò ammiro le persone che trovo divertenti, che riescono a farmi ridere: mio zio e mio cugino erano spassosi.
Rileggevo le pagine dei fumetti e adoravo i Peanuts e tutti i fumetti umoristici. Mi sono sempre sentito più a mio agio nel fare fumetti che ironizzano su di me; tutti i personaggi di Dork Tower, ognuno di loro rappresenta un diverso aspetto di me. Sono meno a mio agio nel fare ironia su qualcun altro, è un grosso sollievo per me, mi succede qualcosa e provo ad inserirlo nei fumetti.
Mi sono preso una pausa dai fumetti quando è nata mia figlia; adesso ha 6 anni ed è giunto il momento di farla apparire nel fumetto, e sono molto emozionato perché sono successe molte cose. I personaggi potrebbero sembrare un po’ più vecchi e alcune delle relazioni potrebbero cambiare, ma prenderò alcune delle esperienze che ho vissuto negli ultimi 5 anni e le utilizzerò nel fumetto.

Hai iniziato Dork Tower prima di questa enorme “esplosione nerd” che è avvenuta nei media negli ultimi 10 anni; penso a The Big Bang Theory come titolo principale di questa ondata. Cosa pensi di  questa evoluzione della figura del nerd? Forse i nerd non sono più quegli emarginati che erano dieci anni fa?

Adoro il fatto che i nerd siano diventati così popolari! È un hobby ed è normale che sia divertente, sono felice che molte persone amino farlo. Penso sia sempre stato un fenomeno più sviluppato in Europa, specialmente in Germania, ma ora negli Stati Uniti ci sono catene come Toys ‘R’ Us o Walmart nella quali puoi trovare Ticket to Ride o Munchkin, è assolutamente fantastico. È come come la rivincita dei nerd.

Già, è come il secondo avvento della Rivincita dei Nerd. Ma all’epoca era più un ridere di loro, mentre ora sembra che la società li stia accettando, con tutti i film fantasy, di fantascienza, di supereroi… È come se tutti gli elementi nerd siano diventati socialmente più accettabili.

Oh, sì, ma io intendevo letteralmente una rivincita, non il film. Abbiamo tutti quanti che adorano quello che adoriamo noi. Ora essere nerd è figo, l’esatto opposto di quello che erano, mi sembra fantastico! Ora la società accetta che i film di supereroi siano fighi, giocare è figo.
In Dork Tower utilizzavo spesso una Lega degli Straordinari Gentlemen composta da Will Wheaton, Vin Diesel e Robin Williams, perché all’epoca c’erano poche celebrità che dichiaravano di essere game; ora non potrei più farlo, perché ce ne sono così tante.

John KovalicA proposito di Will Wheaton e della sua comparsa in The Big Bang Theory in un ruolo simile… è una buffa coincidenza, non trovi?

Will è un mio grande amico, ci siamo incontrati 10 anni fa perché era un giocatore di Munchkin, così ci siamo incontrati a San Diego e abbiamo girato per la Comic-Con. È qualcosa che non potremmo più fare, perché è diventato così famoso! Si è costruito questa nuova carriera diventato una sorta di re dei nerd! È una persona grandiosa, sono molto felice per lui.

Dopo questa “esplosione nerd” qualcuno ti ha chiesto di adattare Dork Tower in un altro medium?

Mi piacerebbe molto. Ogni tanto qualcuno mi contatta per progetti riguardanti film, televisione, web series, ma nulla è mai sembrato funzionare davvero… 10 anni fa, la maggior parte delle persone con cui ero in contatto erano produttori di Hollywood; mi piace dire che c’è ancora un sacco di fumo là fuori, ma ora sono sigari di classe. Hollywood è molto strana, tutto quello che avete letto su di essa probabilmente è vero, ma le probabilità che si concretizzi qualcosa di simile mi fanno molto piacere, perché se non sei parte del gioco non c’è nessuna opportunità, così mi capita di volare a Hollywood per parlare con alcune persone, per poi tornare indietro alla mia vita normale. Sarebbe meraviglioso se si concretizzasse qualcosa, ma sono già stato così fortunato, sono parte di due giochi che capitano una volta nella vita, Apples to Apples e Munchkin… Voglio dire, Apples to Apples ha cambiato i party games e Munchkin è diventato qualcosa di immenso, non c’è davvero molto di più che potrei desiderare.

Dork Tower è stato anche uno dei primi webcomic, ma ora ce ne sono un sacco…

Uao, è sbalorditivo! Un sacco di persone mi chiedono “Come faccio a iniziare un webcomic?” ma io rispondo “Non ho idea come fare al giorno d’oggi!”. Quando ho iniziato a pubblicare le mie cose sul web nel 1995, prima di Dork Tower, c’erano altre dieci persone che facevano fumetti online, ma ora ce ne sono migliaia e migliaia… è straordinario!

Cosa leggeremo nel futuro di Dork Tower?

Ci saranno nuovi personaggi che arriveranno, visto che ho avuto un’idea per alcune strisce su qualcuno che è davvero arrabbiato e nessuno dei miei personaggi solitamente si arrabbia. Ci sarà anche qualche esperienza avuta con mia figlia, una coppia di personaggi si sposerà e vedremo come le loro vite cambieranno.

John KovalicHai in mente qualche altra opera a fumetti con personaggi differenti dal cast di Dork Tower, una storia di finzione non ambientata nel mondo dei gamers, o come hai detto preferisci disegnare la versione a fumetti di te stesso?

Sto lavorando a un libro per bambini intitolato That’s How Mom Does It per mia figlia e il mio agente ha amato quest’idea. Lo sto scrivendo e disegnando, dovrebbe essere finito presto, spero possa essere pubblicato verso la fine del 2015.
Mi piacerebbe anche fare una graphic novel; prima della nascita di mia figlia, io e mia moglie siamo andati in Russia per adottare una bambina, l’abbiamo incontrata e siamo tornati indietro, avrebbe dovuto esserci una seconda volta ma un blocco politico ce l’ha impedito. Vorrei fare una graphic novel su quell’esperienza, perché è qualcosa che non funzionerebbe su Dork Tower a causa dei toni differenti… sarà umoristico, ma in alcuni momenti anche serio.
Così sto facendo il giocoliere giostrandomi tra tutti questi progetti. Ciò che voglio più di ogni altra cosa l’anno prossimo è riportare in carreggiata Dork Tower; ci sarà una campagna Kickstarter per una nuova collezione di volumi, nella quale riorganizzerò la precedente raccolta.
Credo che finora le pubblicazioni siano state un po’ disordinate: c’è stata qualche storia a fumetti e qualche striscia, perciò voglio fare una serie di volumi che permettano di seguire facilmente la vicenda, poi ci saranno le striscein una raccolta differente. Invece di 10 volumi ce ne saranno 3 più grossi, una sorta di Absolute Dork Tower, ma non un assolutamente costoso Dork Tower. Sarà un modo per rendere più semplice alle persone recuperare tutto.
Credo che la campagna Kickstarter comincerà a febbraio, ma non so bene… quando pubblicavo fumetti era tutto più semplice, ora il mercato è cambiato così tanto. Credo che kickstarted sia una buona idea, perché non vedo un modo più efficace per spargere la voce che un nuovo volume sta per uscire. Ero già stato coinvolto nel grande successo della campagna Kickstarter di Kobols Ate My Baby, ma questa è la prima volta che ci provo da solo.

Ci sono altre versioni di Munchkin che ancora non esistono e ti piacerebbe disegnare?

Quella che ho sempre voluto fare è un Munchkin di Doctor Who, anche se non so se sia possibile per una questione di licenze. Mi piacerebbe anche fare un altro Munchkin a tema supereroistico. Però non controllo io queste cose perché appartengono alla Steve Jackson Games, io non so quello che può o non può essere fatto.

Di solito è Steve Jackson che decide cosa dovrai disegnare?

Proprio così.

Non gli hai mai fatto qualche proposta?

Bè, qualche volta. Per Kobols Ate My Baby ho mandato alcune idee che pensavo sarebbero state divertenti, un paio di esse sono state realizzate. Ma purtroppo non il Munchkin di Doctor Who, se mi chiedeste LA versione di Munchkin che vorrei disegnare.
Mi è anche piaciuto molto disegnare Munchkin Treasure Hunt per ragazzi, quindi mi piacerebbe tre anche qualcos’altro rivolto ai bambini.

READ ENGLISH VERSION – >